NY24 Bit of Blue, il day cruiser di Nerea Yacht che sta stregando il Salone Nautico di Venezia

Tra le barche più ammirate al Salone Nautico di Venezia c’è NY24 di Nerea Yacht, il day cruiser dal design inconfondibile, sinonimo di artigianalità e Made in Italy

2 June 2021 | di Giuseppe Orrù
NY24 di Nerea Yacht
NY24 di Nerea Yacht al Salone di Venezia

Tra le barche più ammirate e fotografate del Salone Nautico di Venezia c’è NY24, il day cruiser di Nerea Yacht che, per il suo design e per la raffinata ricercatezza dei dettagli, sta attirando l’attenzione del pubblico dell’Arsenale Militare della Serenissima.

La versione esposta a Venezia è il NY24 Deluxe “Bit of Blue”, messa in mostra sul piedistallo, come una vera e propria opera d’arte, firmata da Nerea Yacht, l’officina del mare situata nei pressi di Fano dove circa due anni fa ha preso vita una nuova storia fatta di determinazione, competenza e creatività.

NY24 “Bit of Blue”, day cruiser concepito e realizzato con l’approccio del su misura, per offrire agli armatori più esigenti imbarcazioni altamente distinguibili per un design pulito e senza tempo, raffinati e curati nei minimi dettagli, grazie ad un’accurata selezione di materiali, soluzioni innovative e una funzionalità che si traduce in semplicità d’uso.

NY24 Bit of Blue presenta una combinazione di colori caldi ed estremamente eleganti, che si accostano perfettamente al tono naturale del teak che riveste i calpestii: una tonalità molto ricercata di blu perlato avvolge le linee di scafo e sovrastruttura, mentre una particolare tinta “Terra di Siena” caratterizza le cuscinerie esterne in ecopelle. Lo stesso rivestimento in pelle ecologica è riproposto anche per alcuni elementi in cabina come lo schienale del divano e la fascia centrale del cielino, in abbinamento al tessuto chiaro e setoso scelto per i cuscini della seduta.

NY24 di Nerea Yacht

Per gli interni, la combinazione delle texture si completa di un altro materiale pregiato e all’avanguardia, che si sposa perfettamente con l’artigianalità del cantiere, scelto da Nerea Yacht per le finiture: Oltremateria, un’oleomalta eco-compatibile, riciclabile e priva di sostanze tossiche per l’uomo, frutto di un’accurata ricerca tecnologica, ignifuga e traspirante.

L’armatore che non può fare a meno della tecnologia troverà a bordo anche la domotica integrata, che permette di gestire tutti i sistemi di comando dal display touch in plancia, con rimando degli stessi comandi anche su tablet o smartphone.

L’unità esposta si distingue anche per la nuova poltrona pilota totalmente custom. La seduta dal design unico incorpora nelle proprie linee lo stilema A del logo aziendale, che non viene semplicemente ricamato o stampato sullo schienale, ma diviene esso stesso struttura portante della poltrona ed elemento altamente caratterizzante. Progettata per garantire innanzitutto una guida ergonomica ed efficiente a favore di una corretta postura, la nuova seduta rappresenta anche un elemento estetico di puro design.

Firmata dai designer liguri Alessio Battistini e Davide Bernardini dello studio ideaeITALIA, la gamma NY24 è un concentrato di design moderno, finiture eleganti e grande vivibilità degli spazi per soddisfare l’armatore più sofisticato e alla ricerca di un’imbarcazione dalle dimensioni contenute ma che, non per questo, possa passare inosservata.

Il cuore dell’imbarcazione è la zona living sviluppata a centro barca, con una comoda dinette trasformabile dove il tavolo, abbattibile, consente di ampliare l’area relax aumentando la superficie del prendisole già disponibile a poppa. Il pozzetto può essere attrezzato con due frigoriferi a cassetto, un lavandino a scomparsa e un piano cottura, per garantire momenti di convivialità e relax totali.

Una comoda plancetta e la conformazione a tre livelli dello specchio di poppa rendono molto agevoli la discesa e la salita dall’acqua, e il portellone di poppa, con apertura elettrica, facilita l’ispezione del motore in sala macchine.

Tutto il ponte di coperta, dalla plancetta di poppa fino all’estrema prua, oltre ai gradini che scendono in cabina, sono ricoperti di teak. Non manca la protezione dal sole nelle ore più calde, grazie ad un tendalino a scomparsa che si estende sull’intera zona living. Quando inutilizzato, viene riposto in un apposito vano mentre i pali in carbonio trovano spazio all’interno di due tasche ricavate nella coperta, di pratico accesso dal pozzetto.

Grazie ad un attento studio delle proporzioni, i designer sono riusciti a ricavare, in quasi 8 metri di lunghezza, spazi interni comodi e abitabili, se comparati a concorrenti di pari misura. NY24 offre infatti una cabina sottocoperta con ampio divano contenitore, trasformabile all’occorrenza in letto matrimoniale, vano toilette a scomparsa, un ambiente molto accogliente per assicurare una comoda permanenza a bordo durante l’intera giornata e, volendo, anche di notte. Un tambuccio centrale con due ante scorrevoli in vetro fumè permette un accesso in cabina estremamente confortevole.

NY24 di Nerea Yacht

La fase di progettazione della barca non si è limitata ad aspetti puramente estetici, concentrandosi anche su quelli più tecnici: la carena a “special V” con deadrise di 18.5° e con supporti plananti laterali, offre infatti grande comfort con barca all’ormeggio e in rada, grazie all’aumentata superficie di galleggiamento, un veloce ingresso in planata con un morbido passaggio sull’onda e una guida sicura anche con mare formato. Le notevoli doti marine di NY24 la rendono un’imbarcazione adatta alla navigazione sotto costa ma anche in mare aperto. Grazie ad un pescaggio molto ridotto, può inoltre raggiungere baie e insenature dal fondale moto basso.

La propulsione entrofuoribordo di serie garantisce prestazioni di tutto rispetto con 38 nodi di velocità massima e una confortevole ed economica velocità di crociera di 28 nodi. L’ancora, a riposo, è contenuta nel musone a ribalta con scudo in acciaio inox, nel rispetto delle linee estremamente essenziali della barca e viene azionata dalla plancia con un movimento elettromeccanico.

Ad affiancare la versione Deluxe, il capostipite della gamma Nerea, sono attualmente disponibili due varianti di questo modello, la GT e la Limo.

SCHEDA TECNICA – NY24 di NEREA YACHT

Lunghezza f.t.: 7,35 mt

Baglio max: 2,50 mt

Pescaggio: 0,50 mt

Dislocamento: 2,8 tons

Motore (STD): 1 x Diesel Volvo Penta D3 220/DPS HP + Aquamatic DP-H duoprop

Motore (OPT): 1 x Diesel Volvo Penta D4 300/DPH HP + Aquamatic DP-H duoprop

Velocità max: 32 kn

Velocità di crociera: 25 kn

Carburante: 250 lt

Acqua: 60 lt

Certificazione: CE cat. B/C

Scafo: Planning V – deadrise 18,5°

Designer: ideaeITALIA.

NY24 di Nerea Yacht

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR