Olioliva 2018, fino a domenica Imperia diventa la capitale dell’olio extravergine d’oliva

Enogastronomia, degustazioni, visite nei frantoi, arte e molto altro alla 18esima edizione di OlioOliva

9 November 2018 | di Manuela Facino
Olioliva 2018. appuntamento a Imperia da venerdì 9 a domenica 11
Olioliva 2018. appuntamento a Imperia

Appuntamento a Imperia da venerdì 9 a domenica 11 novembre con Olioliva 2018, vero e proprio expo che accoglie oltre 200 produttori di olio extravergine di oliva. Olioliva porta in scena nelle vie, nelle piazze e negli angoli caratteristici di Oneglia, non solo l’olio extra vergine ma anche molti altri prodotti tipici di nicchia.

La manifestazione nasce da un progetto del 2001 della Camera di commercio di Imperia, dell’Associazione nazionale città dell’olio e del Comune di Imperia. La 18° edizione vede anche la partecipazione della Regione Liguria, di Unioncamere Liguria, delle associazioni di categoria, dei consorzi dell’agroalimentare e di numerose imprese liguri.

Per valorizzare e promuovere le eccellenze enogastronomiche della Liguria e le proprietà della dieta mediterranea sono stati organizzati anche una serie di workshop e incontri. Da segnalare, in particolare, il convegno “2018 anno del cibo italiano: etica, cultura ed identità”.

Cosa vedere e dove mangiare:

Via Bonfante – La via dell’olio.

Via Vieusseux – Specialità del Piemonte: salsiccia di Bra, tartufi, vino, formaggio di fossa, formaggio di Castelmagno, salumi, farina di mais e paste di meliga, libri del territorio.

Piazza Rossini – Piante grasse e piante fiorite.

Via Monti –  Percorso di degustazione di eccellenza: mozzarella filata al momento, pissa all’Andrea e birra, polenta da passeggio, pan fritto, lumache fritte e in salsa, miele, infusi e tisane.

Via Berio – Street Food: farinata, pesce fritto, panini con la salsiccia di Ceriana, birra artigianale, panissa, ravioli di pesce fritti, focaccette del ponente, hamburger con carne delle fattorie monregalesi, pan fritto, frittelle dolci, arancini. “Peccati di gola”, manifestazione di Mondovì, gemellata con Olioliva, che porta salumi, formaggi, funghi e tartufi, riso, carne e molto altro. Area bimbi con giochi gonfiabili.

Piazza Dante – L’anello del gusto e dei colori. Novità 2018 l’isola del biologico con i produttori dell’AIAB ma anche biscotti, miele, vino, spezie, farine, lumache e piante.

Via Belgrano – La via dei Consorzi e delle bontà. Olio, sott’oli, tisane ed erbe di montagna, peperoncini di tutti i colori e forme e frutta. Prodotti da forno, ittici, pasta fresca, salumi e miele. Oggetti in legno d’ulivo, oli essenziali di lavanda, idrolati di piante officinali dell’alta valle Argentina.

Piazza De Amicis – Zona istituzionale che ospita gli stand delle eccellenze della Liguria: i fagioli di Conio, lo zafferano, l’aglio di Vessalico, il vino e i prodotti ittici locali.

Largo Sabatini – Vino, stoccafisso e ortaggi.

Piazza Calvi – Dalle 10.30 alle 18.30 giochi da tavolo per tutta la famiglia a cura dello Stregatto e Ludo Ergo Sum. Alle 17 merenda a base di pane e olio offerta ai giocatori.

Piazza Bianchi – Piante aromatiche, pesto, prodotti da forno, formaggi della valle, dolci, focaccia genovese, torta verde.

Via e piazza San Giovanni – Torte, biscotti, canestrelli, amaretti, panettoni, castagne, formaggi di pecora Brigasca e birra artigianale ma anche oggetti in legno d’ulivo, miele, marmellate e la “Cubaita”, tipico dolce di Triora.

Calendario eventi collaterali:

Sabato 10 e domenica 11 a partire dalle 10 tutti in movimento con l’Associazione sportiva dilettantistica Creativa che promuove attività di vario genere. Inoltre i visitatori saranno coinvolti in divertenti test e prove per stimolare l’attenzione sul tema della salute e del benessere. E ancora “Pesca e Vinci” per vincere prove gratuite nel centro Creativa.

Sabato 10 dalle 10.30 alle 18.30 info point e baratto di giocattoli e libri a cura
dell’Associazione Genitori @ttivi e giochi tradizionali di legno a cura del negozio “Geppetto” di Cervo.

Domenica 11 dalle ore 10.30 alle ore 18.30 giochi tradizionali di legno a cura del negozio “Geppetto” di Cervo e alle 16 laboratorio di disegno “Magia tra gli Ulivi” in collaborazione con il laboratorio Papè-la Palestra dell’Arte.

MF

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR