Paul Cayard e Tommaso Chieffi tornano sul Moro di Venezia per il 30° anniversario della vittoria al mondiale IACC

Il Circolo Velico Ravennate ha festeggiato il 30° anniversario della vittoria al mondiale IACC del Moro di Venezia. Come allora Paul Cayard e Tommaso Chieffi a guidare l’equipaggio della barca leggendaria

17 May 2021 | di Giuseppe Orrù

Due giornate intense per festeggiare il 30° anniversario della vittoria al mondiale IACC del Moro di Venezia. A organizzarle è stato il Circolo Velico Ravennate, che ha inserito nel programma delle celebrazioni una regata che, oggi come 30 anni fa, ha visto l’equipaggio della barca leggendaria guidato da Paul Cayard e Tommaso Chieffi.

A chiudere il fine settimana di festeggiamenti, infatti, è stata la regata organizzata dal Circolo Velico Ravennate, in collaborazione con 15 circoli velici della costa romagnola. Alla regata hanno partecipato 159 imbarcazioni e su tutti ha vinto il grande Maxi Arca SGR dei fratelli Furio e Gabriele Benussi, giunto da Trieste per l’occasione. La grande partecipazione – gli iscritti erano divisi in diverse classi – ha sottolineato la passione e l’affetto che il popolo dei velisti prova per la barca italiana che per prima ha partecipato al Match della Coppa America.

La manifestazione era iniziata sabato con la visita alla mostra fotografica e storica dedicata alle foto di Carlo Borlenghi e ad alcuni memorabilia dell’epoca. Proseguita con la cerimonia di “scopertura” de Il Moro di Venezia III, recentemente ricollocato in testa alla Darsena del Porto Canale “Candiano” di Ravenna, in una posizione molto visibile, dalla Autorità Portuale che ne è proprietaria. A questa cerimonia hanno partecipato oltre a Paul Cayard e ai ragazzi del Moro, la figlia di Raul Gardini, Maria Speranza, e il sindaco della città romagnola, Michele De Pascale.

Spazio anche ad un talk show (che potete rivedere nel video qui sotto), condotto da Antonio Vettese, che ha ripercorso i momenti salienti della sfida del Moro. Paul Cayard, Tommaso Chieffi, Sebastiano Morasutti, Guido Cavalazzi, Alessandra Pandarese e Alessandra Morgagni hanno ripercorso strategie e il lavoro dei diversi dipartimenti, dall’equipaggio alla costruzione presso Tencara dei cinque scafi.

E’ stato un buon modo di ricordare i trent’anni dalla vittoria del mondiale classe IACC del Moro di Venezia III, il terzo di cinque scafi voluti da Raul Gardini per la conquista della Coppa America. Un sogno ma anche “una lezione di eccellenza e bellezza“, come ha ricordato Paul Cayard, che ha cambiato il destino di tanti velisti italiani diventati poi protagonisti su tutti i campi di regata su barche italiane e straniere.

Raul Gardini era partito da Ravenna per la conquista del mondo velico. Dal 1976 aveva scelto come nome dei suoi maxi “Il Moro di Venezia”, una figura legata all’Adriatico di cui si sentiva comunque figlio e proprio il Circolo Velico Ravennate è stato uno dei suoi circoli preferiti.

Il “30° Anniversario de Il Moro di Venezia” è stato organizzato dall’associazione “La Caveja Aps”, di cui è presidente Angelo Antonelli, e ha avuto il sostegno dell’amministrazione comunale, che ha conferito il patrocinio all’evento, dell’Autorità Portuale e della Federazione Italiana Vela.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR