Una Piazza del Vento per Genova: omaggio al Salone Nautico (FOTO)

Nuovo landmark urbano per la piazza all’ingresso del Salone Nautico, progetto di OBR che diventerà permanente.

28 September 2017 | di Marcella Ottolenghi
Piazza del Vento, Salone Nautico, Genova

Evoca un’altra installazione sul mare del Porto Antico, ovvero le nove girandole di vele dell’artista Susumu Shingu chiamato dall’archistar genovese Renzo Piano ad affiancare il suo Bigo, la nuova Piazza del Vento realizzata all’ingresso della Fiera di Genova.

L’opera, inaugurata in occasione del Salone Nautico e ispirata dallo stesso Piano, è altrettanto scenografica e suggestiva. Si tratta di un “campo” di quasi sessanta alberi di cedro rosso e di acciaio bianco strallati tra loro con sartie tessili su cui sono inseriti fiocchi triangolari di dacron e sulla cui sommità svettano windex di tessuti di spinnaker colorati.

Inizialmente pensata come segno urbano temporaneo, la piazza, progettata dallo studio di architettura OBR Open Building Research (Paolo Brescia e Tommaso Principi) e realizzata da Capoferri in onore della manifestazione genovese e della città, diventerà un landmark definitivo, che segnerà direzione e forza del vento, oltre che incidenza della luce del sole, quasi a sottolineare l’energia dell’ambiente naturale e della città stessa.

Per rendere maggiormente attrattivo e interattivo il luogo, i progettisti hanno installato anche una serie di sedute appese, da utilizzare in coppia come panchine dinamiche o altalene per osservare il mare all’ombra delle vele. E l’artista Ivan Tresoldi ha teso dei cavi metallici tra gli alberi per ricreare l’opera Melodie Mediterranee, immagine anamorfica che recita “chi getta semi al vento farà fiorire il cielo”.

Donata da Confindustria Nautica alla città, “è un nuovo spazio pubblico -ha dichiarato la presidente di Ucina, Carla Demaria, durante l’inaugurazione- che esprime ottimismo”. Nell’intento dell’architetto Paolo Brescia sarà inoltre un luogo “in cui celebrare il rito dell’urbanità sul mare, sancendo il legame indissolubile tra il Salone Nautico e Genova”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR