F.lli Razeto & Casareto e la start up I3B vincono la seconda edizione del Premio all’Innovazione “Luigi Gianneschi”

Le due imprese sono state premiate per i progetti OSSH© e DeepSpeed

16 December 2019 | di Manuela Sciandra
Premio Gianneschi - i vincitori Giangiacomo Razeto, Paola Pilloni e Cristiano Bozzi
I vincitori Giangiacomo Razeto, Paola Pilloni e Cristiano Bozzi

La rinomata azienda ligure F.lli Razeto & Casareto e la start up milanese I3B hanno vinto la seconda edizione del Premio all’Innovazione “Luigi Gianneschi”, riconoscimento istituito da NAVIGO, società per l’innovazione e lo sviluppo della nautica, e dalla famiglia dell’imprenditore toscano fondatore della Gianneschi Pumps and Blowers. Le due aziende sono state premiate per la “migliore idea innovativa 2019”, in grado di rispettare i criteri di valorizzazione del prodotto, innovazione, affidabilità, internazionalità e creatività.

Nella categoria “impresa innovativa” la premiazione della F.lli Razeto & Casareto, che progetta e produce complementi e accessori per le costruzioni navali, conferma la validità del progetto OSSH©, una gamma di maniglie di sicurezza per le porte degli yacht che si illuminano in condizioni critiche e, attraverso il colore della luce, indicano le vie di fuga. Con questo progetto, già vincitore di diversi riconoscimenti sia italiani che esteri, l’azienda si è aggiudicata un bonus per la partecipazione alla prossima edizione di YARE (Yachting Aftersales and Refit Experience), che si svolgerà a Viareggio dal 18 al 20 marzo 2020.

La I3B srl ha invece ottenuto il riconoscimento come miglior “start up innovativa 2019” con DeepSpeed, primo motore hydro-jet fuoribordo elettrico per la nautica che migliora drasticamente l’efficienza rispetto alle propulsioni a elica e idrogetto entrobordo, riducendo i consumi e gli sprechi e aumentando l’autonomia e la velocità. Questo progetto, a cui l’azienda lavora da oltre 10 anni, è stato premiato con una sessione YBM (Yachting B2B Business Matching) del valore di 4.000 euro.

“Un premio giovane – ha dichiarato Katia Balducci, presidente di NAVIGO – ma che già in questa seconda edizione ha interessato e coinvolto imprese piccole, medie e grandi della nautica, che si sono candidate con i loro progetti e prodotti. Siamo lieti di poter sostenere con visibilità e supporto nel matching le aziende del Made in Italy che si impegnano nella ricerca e nell’innovazione”.

Durante la premiazione, che si è svolta a Viareggio nel corso di una serata di networking e incontri tra le imprese della rete NAVIGO e del Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana, è stata conferita anche una menzione speciale a Nextworks per il suo “Interactive counter touch“. La società di Pisa, che si occupa da oltre 15 anni di progettazione e supporto di sofisticati sistemi e reti digitali e soluzioni per la domotica di lusso su yacht e in ambito residenziale, ha infatti presentato un tavolo multimediale per l’intrattenimento in grado di “riconoscere” gli oggetti posti su di esso e di fornire una serie di informazioni utili che accompagnano l’utente durante l’esperienza interattiva.

Nel caso di una bottiglia di vino, ad esempio, i menù interattivi del table touch mostrerebbero una presentazione video, note di degustazione personalizzate e informazioni aggiuntive: un nuovo modo di sperimentare i vini esclusivi della cantina di uno yacht, che offre un complemento all’esperienza di degustazione.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR