Scoperta una nuova specie di balena nell'Antartide?

Una nave di ricerca ha rilevato un segnale mai registrato prima, un suono che non appartiene ad alcuna specie di balena conosciuta

22 aprile 2015 | di Redazione Liguria Nautica

Balene Antartide

Una specie di balena fino ad oggi sconosciuta potrebbe aggirarsi nelle acque dell’Antartide: gli scienziati hanno registrato il canto di un cetaceo che non riescono ancora ad identificare con precisione, lo rende noto uno studio pubblicato su Marine Mammal Science. Il suono, considerato unico, è simile ad un cinguettio e ricorda i segnali usati per l’ecolocalizzazione da una delle poche specie conosciute di balena col becco: ha frequenze e impulsi simili a quelli utilizzati da questi mammiferi, ma è diverso da qualsiasi altro canto registrato in passato.

 

Il segnale, conosciuto come Antarctic BW29, è stato catturato da una nave di ricerca tra le Isole Orcadi Meridionali, le Isole Shetland Meridionali e la penisola antartica: il suono è stato localizzato 1.000 volte in 14 registrazioni differenti. Le balene col becco sono mammiferi poco studiati perché estremamente sfuggenti: si immergono in profondità e passano poco tempo in superficie. Per questo, gli scienziati ancor oggi stanno identificando nuove specie: una balena col becco chiamata Deraniyagala è stata identificata solo lo scorso anno. Data la scarsa conoscenza di questi mammiferi, è possibile che il canto catturato sia di una specie già osservata che finalmente è stata registrata, ma secondo i ricercatori il segnale potrebbe indicare una specie che ancora non è stata descritta. I ricercatori hanno registrato anche un secondo segnale unico, chiamato Antarctic BW37 , catturato in sei occasioni.

Argomenti: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione