Speciale Nautico 2011: inaugurata in Fiera la mostra "Dalla Spedizione dei Mille al Salone Nautico"

L'esposizione, organizzata seguendo più il filo delle emozioni che della storia, gode del patrocinio del presidente della Repubblica. Le nostre foto dell'inaugurazione

2 Ottobre 2011 | di Redazione Liguria Nautica

Anche gli organizzatori del Salone Nautico, Fiera di Genova e Ucina, hanno deciso di rendere omaggio al 150° dell’Unità d’Italia. Oggi è stata inaugurata la mostra “Dalla Spedizione dei Mille al Salone Nautico – 150 anni di imprese sul mare”, all’interno della Fiera. L’esposizione, in scena fino al 9 ottobre (ma, dice l’assessore alla Cultura del Comune di Genova Andrea Ranieri, “stiamo valutando l’ipotesi di renderla fissa, magari al MuMa”), è un viaggio emozionale, prima che storico, attraverso un secolo e mezzo di nautica e di grandi imprese legate al mare, suddiviso in tre sezioni: Risorgimento, grande cantieristica e diporto. Dai Mille, appunto, partiti dallo scoglio di Quarto, al varo del transatlantico “Rex”, realizzato dalle maestranze navali dei Cantieri di Sestri Ponente. passando per la nautica “popolare”.

 

Il progetto dello spazio espositivo è stato affidato all’architetto Giorgio Oikonomoy, mentre i testi e l’inquadramento storico è stato curato da Ferdinando Fasce, docente di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere di Genova. Il regista Alessandro Zunino si è occupato della regia dei video proiettati e la selezione delle immagini. I tre erano presenti alla cerimonia di inaugurazione della mostra, oltre alla vicepresidente della Regione Liguria Marilyn Fusco, il presidente di Ucina Anton Francesco Albertoni e di Fiera di Genova Sara Armella, l’assessore Ranieri e i giornalisti Piero Ottone e Massimo Minella.

 

La mostra gode del patrocinio del patrocinio del Presidente della Repubblica.

 

Eugenio Ruocco

 

Fotogallery di Liguria Nautica riproducibile citando la fonte con link attivo:

[nggallery id=33]

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione