Speciale Nautico 2011: presentati i Campionati Invernali 2011-2012

Stamane sono stati presentati i Campionati Invernali 2011-2012 d'altura al Teatro del Mare. Anticipazioni anche sul Campionato Italiano Etchells e il Primazona Winter Contest

4 October 2011 | di Redazione Daily Nautica

Al Salone Nautico, presso il Teatro del Mare, si è svolta la presentazione dei Campionati Invernali d’altura 2011-2012. Presenti il Presidente del Comitato Primazona, Antonio Viretti, l’assessore allo Sport della Regione Liguria Gabriele Cascino e i rappresentanti dei vari circoli organizzatori.

 

Abbiamo resistito alla crisi – In questi anni, ha detto Viretti, “gli Invernali, contrariamente a quanto ci si aspettava, hanno resistito alla crisi, aumentando anzi il numero di barche”. Forse anche perchè “i circoli velici liguri hanno lasciato da parte i singoli protagonismi, facendo più che mai sistema” , come ha fatto notare Gabriele Cascino. “La vela non va considerata uno sport minore – ha proseguito l’assessore – perchè è in grado di creare un notevole indotto economico, soprattutto fuori stagione”.

 

Tutti i Campionati della stagione 2011-12 – Si incomincia con il Campionato delle 2 Isole, dal 15 ottobre al 20 novembre, tra Alassio, Andora, Finale e Loano. Le imbarcazioni saranno ospitate presso la Marina di Loano a un costo agevolato che sarà devoluto interamente in beneficienza. Il Campionato Invernale del Ponente, che farà base presso la Marina di Varazze, andrà in scena dal 5 novembre al 12 febbraio 2012. Sponsor tecnico sarà la veleria Banks Sails.

Poi sarà la volta del 28° Campionato West Liguria – Trofeo Grand Hotel del Mare, organizzato dallo Yacht Club Sanremo dal 13 novembre al 29 gennaio. Stessa data d’inizio, ma chiusura al 26 febbraio per il Campionato Invernale del Tigullio, che quest’anno raggiunge quota 36 edizioni: la manifestazione, organizzata dal Comitato dei Circoli Velici del Tigullio, quest’anno aprirà i cancelli anche alla classe Libera, oltre alle categorie ORC e IRC.

 

Un gustoso fiore all’occhiello – Da non perdere, dal 29 al 31 ottobre, il Trofeo Motomar, organizzato dal CN Rapallo: sarà valido come Campionato Italiano della classe Etchells, e richiamerà nel Tigullio i migliori velisti italiani nella categoria: sono attesi Valentin Mankin, storico fenomeno della vela in URSS e tecnico federale della squadra olimpica italiana, e Franco “Ciccio” Manzoli, unico italiano ad aver vinto, nel 2005, la Ostar in tempo reale.

 

Primazona Winter Contest – A rimpinguare il già folto calendario delle regate invernali in Liguria, il Primazona Winter Contest, che quest’anno vedrà impegnati, nelle acque antistanti Genova, gli atleti Under 16 nelle domeniche del 15 e 22 gennaio (Optimist, RS Feva e L’Equipe) e i più grandi il 5 e 12 febbraio su 470, 420, Laser e 505.

 

Eugenio Ruocco

 

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR