Suzuki protagonista del “Raid europeo 2022” del Club del Gommone di Milano

Il RIB Nuova Jolly Prince 22 impegnato nel Raid europeo 2022 del Club del Gommone di Milano sarà motorizzato con il fuoribordo Suzuki DF200AP

14 December 2021 | di Manuela Sciandra

Il 24 aprile 2022 partirà da Fiumicino il “Raid europeo 2022” del Club del Gommone di Milano, un’entusiasmante avventura che vedrà tra i suoi protagonisti anche Suzuki. Il RIB Nuova Jolly Prince 22 impegnato nel raid sarà infatti motorizzato con il modello DF200AP del marchio giapponese.

Ben 9 equipaggi, formati dai soci del club, si alterneranno a bordo dell’imbarcazione per portare a termine un viaggio di 2.800 miglia tra mari, fiumi e canali (600 miglia nel Mediterraneo, 1.100 miglia su canali e fiumi e 1.100 miglia nell’Atlantico), che li vedrà toccare cinque capitali del continente europeo: Roma, Parigi, Londra, Amsterdam e Strasburgo.

Il raid salperà da Fiumicino verso Genova, per poi approdare a Marsiglia, da dove i partecipanti raggiungeranno Sète. Entreranno, quindi, nel Canal du Midì e nel Canal Lateral de La Garonne, per un totale di 260 miglia e 115 chiuse da passare, fino ad arrivare a Bordeaux. La quarta staffetta si concluderà a Les Sables D’Olonne, dopo 140 miglia tra la Gironde e il Golfo di Biscaglia. Sarà poi la volta di Brest, Saint Malò, Le Havre e, dopo circa 190 miglia lungo la Senna, Parigi.

Nella capitale francese salirà a bordo la settima staffetta, che farà rotta verso il Tamigi e, attraverso il Canale della Manica, raggiungerà Londra. L’ottava e la nona staffetta vedranno invece gli equipaggi riattraversare la Manica e dirigersi verso Amsterdam, per poi risalire il Reno e concludere l’impresa a Strasburgo, nel cuore dell’Europa.

Come gli altri raid che lo hanno preceduto – Giro d’Italia 2017 (1.717 miglia), Gibilterra 2018 (2.414 miglia), Atene 2019 (2.550 miglia) e Mediterraneo 2021 (3.836 miglia) – anche questo non sarà una sfida sportiva ma un evento/crociera che avrà due obiettivi principali:

  • diffondere la passione per il mare e la navigazione;
  • dimostrare che anche con un normale natante da diporto di media grandezza (m 6,80 x 2,70) dotato di un fuoribordo di serie non appositamente preparato per una prova del genere (ovvero navigare in pochi giorni il numero di miglia che un diportista medio percorre in anni di utilizzo) nessuna meta è preclusa.

Per affrontare un simile viaggio, oltre alla giusta preparazione, al buon senso e a un’adeguata dose di spirito d’avventura, che il Club del Gommone di Milano ha acquisito attraverso le esperienze dei suoi associati e dei suoi raid, occorre affidabilità, robustezza e facilità d’uso, doti che Suzuki ha già dimostrato ampiamente di possedere e che si riscontrano nel DF200AP, un fuoribordo caratterizzato da una tecnologia evoluta che si rispecchia nel payoff Suzuki “The Ultimate Outboard Motor”, ovvero il meglio dei fuoribordo presenti sul mercato.

Il Suzuki DF200AP ha un rapporto peso/potenza estremamente favorevole in virtù della sua architettura a quattro cilindri in linea, che gli garantisce dimensioni compatte e peso contenuto. L’unità termica ha una cilindrata generosa (2.867 cc) da “Big Block”, con un rapporto di compressione elevato (10,2:1) per offrire accelerazioni fulminee grazie a valori di coppia elevati e disponibili fin dai bassi regimi.

Queste caratteristiche, sommate all’elevato rapporto di riduzione (2,50:1), consentono poi anche l’installazione di eliche di grande diametro capaci di garantire una spinta ancora superiore. Altro segno distintivo di questo motore è la tecnologia “Suzuki Lean Burn“, un sistema di combustione magra messo a punto dai tecnici Suzuki che adegua in modo costante il rapporto aria-benzina per rendere il funzionamento dell’unità termica efficiente, economico e attento alle emissioni nocive.

Tra le altre caratteristiche tecniche che rendono questo modello un vero e proprio riferimento nella sua categoria vi sono:

  • la presa d’aria diretta di nuova concezione e la fasatura variabile delle valvole di aspirazione (VVT), che garantiscono una maggior efficienza termica e prestazioni elevate;
  • il Sensore O2, in grado di fornire informazioni che permettono di gestire il rapporto aria/benzina mantenendolo sempre ottimale per la massima efficienza e le migliori prestazioni;
  • i sensori di battito e di rilevamento dell’acqua nel carburante, che monitorano tutte le funzioni e il controllo interno dei parametri operativi in tempo reale per garantire la massima affidabilità prevenendo i comuni problemi derivanti dall’eventuale impiego di carburanti a base di etanolo o comunque contaminati dalla presenza di acqua;
  • il sensore di controllo della combustione, che fornisce dati continui alla centralina elettronica a 32 bit per la gestione precisa delle fasi di funzionamento del motore;
  • la soluzione d’avanguardia in termini progettuali e di utilizzo “Suzuki Selective Rotation“, che consente allo stesso propulsore di operare con rotazione destrorsa o sinistrorsa senza dover intervenire sulla meccanica;
  • il sistema “Suzuki Precision Control (SPC)”, che integra il controllo elettronico dell’acceleratore e del cambio marcia grazie al Drive By Wire (DBW) per una guida sempre più confortevole e precisa.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR