Genova sempre più “In Blu”: ecco tutti gli eventi del Fuori Salone

L'iniziativa ha l'obiettivo di far scoprire ai visitatori del Salone, e riscoprire ai genovesi, i luoghi di maggior interesse storico e turistico della città

15 September 2019 | di Manuela Sciandra

Dal 19 al 24 settembre, in contemporanea con il 59°Salone Nautico, torna “Genova In Blu“, il programma di eventi culturali, gastronomici e mondani per far scoprire ai visitatori della kermesse (e riscoprire ai genovesi) i luoghi di maggior interesse storico e turistico della città.

Tra gli appuntamenti più attesi, il Dopo Salone “Genova In Blu-Il Salone Nautico in Città” con musica e spettacoli ogni sera,  la 32esima edizione della veleggiata cittadina “Millevele” e le proposte enogastronomiche degli 11 food corner del MOG. Senza contare le mostre, gli inediti itinerari e i concerti.

“Il Salone Nautico -ricorda Paola Bordilli, assessore al Commercio, Artigianato e Grandi Eventi del Comune di Genova- accende le luci della ribalta internazionale su Genova. I visitatori e i turisti troveranno una città scintillante di eventi, diffusi su tutto il territorio. Alla predisposizione di questo calendario ricco e variegato abbiamo lavorato in grande sinergia con Ucina, la Camera di Commercio e con i Centri Integrati di Via che, oltre ad animare le vie della città con spettacoli, esibizioni di danza e giochi, hanno pensato anche ad iniziative per renderle più belle ed accoglienti”.

“Il Fuori Salone -sottolinea Ilaria Cavo, assessore alla Cultura e allo Sport di Regione Liguria- saprà certamente offrire ai visitatori del Nautico un programma complementare per trascorrere a Genova giornate ricche e sarà un ottimo stimolo per visitare la città. Il programma spazia in molti settori: dalla ristorazione alla comicità, dalla musica classica all’arte contemporanea. Anche l’iniziativa del MuMa di raccontare il porto, l’arte marinara e le antiche tradizioni marinare è un modo per riportarci alle radici, a contestualizzare un grande salone nautico che ogni anno sa rinnovarsi e guardare avanti nella storia e nella tradizione della città che lo ha fatto crescere”.

“Il programma di eventi ‘Genova In Blu’ -aggiunge Marina Stella, direttore generale di UCINA Confindustria Nautica- è nato nel 2011 con l’obiettivo di valorizzare la città di Genova e le sue eccellenze agli espositori e ai visitatori del Salone Nautico. Quest’anno, con la collaborazione del Comune di Genova, della Camera di Commercio e di Regione Liguria, si è dato vita ad un progetto più ambizioso, quello di espandere l’eccellenza del Salone Nautico in tutto il perimetro della città, in un costante dialogo tra Genova, la nautica e il mare”.

“Quest’anno -conclude Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova- lo storico ‘Progetto Accoglienza’, lanciato dalla Camera per invitare espositori e visitatori a lasciare a casa l’automobile, fa un passo avanti in direzione green, con lo shopping bus elettrico di AMT e i nuovi scooter elettrici. E anche il ‘fuori salone Genova In Blu’ avrà una veste nuova, grazie ad una segnaletica a terra innovativa, basata su scritte realizzate con pitture removibili che rimanderanno a una comunicazione interamente on line”.

Di seguito il programma degli eventi, realizzato in collaborazione con le associazioni di categoria del commercio Confcommercio e Confesercenti Genova e i relativi Centri Integrati di Via.

Programma

MOG, MERCATO ORIENTALE GENOVESE E LE TIPICITÀ LIGURI

Da giovedì 19 a sabato 21 settembre

Orario: dalle 10.00 alle 24.00 (dalle 18.00 DJ SET)

Via XX Settembre

DJ SET a ingresso gratuito

Nel ristorante del Mercato riduzioni per chi è in possesso di titolo di accesso al Salone Nautico

Per prenotazioni: 0108973003 / ristorante@moggenova.it

Presenti 11 food corner, ognuno con le proprie tipicità e delizie genovesi e con proposte enogastronomiche dedicate. Accompagnato in serata dal live DJ SET.

VISITARE IL PORTO A BORDO DI ANTICHI GOZZI (a cura dell’ASSOCIAZIONE STORIE DI BARCHE)

Giovedì 19 settembre alle 16.00 e 17.30

Venerdì 20 settembre alle 10.00/11.30/14.00/15.30 e 17.00

Lunedì 23 settembre alle 16.00 e 17.30

I percorsi avranno una durata di 50 minuti

Calata de Mari, fronte Museo Galata

Evento gratuito

È consigliata la prenotazione: 340.7893160

Per informazioni: storiedibarche@gmail.com

Il Comune di Genova offre visite gratuite a bordo di antichi gozzi all’interno del Porto cittadino. Ai visitatori verrà illustrata la storia del Porto di Genova, la vita e il lavoro sulle banchine nel secolo scorso, le antiche tradizioni marinare e le iniziative intraprese dall’Associazione nell’ambito del recupero e della salvaguardia di questo importante patrimonio cittadino.

BOTTEGHE STORICHE

Da giovedì 19 a martedì 24 settembre

Per informazioni: 010 2468284 / info@satura.it

SATURA trasforma le 42 Botteghe Storiche di Genova in sedi espositive: ciascuna ospiterà nelle proprie vetrine un’opera d’arte dedicata al mare, in un percorso alla scoperta della città che confluisce nella mostra di Palazzo Stella.

INCONTRI IN BLU AL GALATA

Giovedì 19 settembre alle 19.00

Museo Galata, Calata de Mari

Ingresso gratuito

Norberto Ferretti, co-fondatore ed ex presidente di Ferretti Group, racconta la sua esperienza nella sala dell’Auditorium del museo.

VIAGGIO NELLA CANZONE con I ZENA SINGERS BAND

Giovedì 19 settembre dalle 19.00 alle 19.45 e dalle 20.45 alle 21.30

Piazza Matteotti

Evento gratuito

Canzoni e musiche di Bindi, Conte, De Andrè, Endrigo, Fossati, Lauzi, New Trolls, Paoli e Tenco.

DEGUSTAZIONI A TEMA PRESSO RISTORANTI ADERENTI AI CONFESERCENTI (a cura di Confesercenti-Associazione Gelatieri Artigiani Genovesi)

Da giovedì 19 a martedì 24 settembre

Iniziative promozionali nei ristoranti e bar di Confcommercio:

  • nei ristoranti che aderiranno, a coloro che si presenteranno con il biglietto del Salone Nautico verrà offerto un assaggio di un prodotto tipico o una scontistica che ogni ristoratore può riservarsi di praticare su pranzo o cena
  • nei bar che aderiranno, a coloro che si presenteranno con il biglietto del Salone Nautico verrà offerto un assaggio di un prodotto tipico in abbinamento a un aperitivo/cocktail.

LA MIA LIGURIA A TAVOLA

Da giovedì 19 a martedì 24 settembre

Serate gastronomiche a cura di ENOTECA REGIONALE presso i ristoranti The COOK al cavo, Ristorante Giotto dell’Hotel Bristol, Voltalacarta e Capo Santa Chiara.

GENOVA PROFUMATA

Da giovedì 19 settembre (fino al 13 ottobre 2019)

Per tutta la durata del salone 500 litri della nuova fragranza “Genova” di Euthalia profumeranno un percorso di 2 km in 10 tappe del Centro Storico (Via di Scurreria, Via San Lorenzo, Via Luccoli, Via XXV aprile, Via Roma, Galleria Mazzini, Via di Canneto il Lungo, Piazza delle Erbe, Via Banchi e Via Sottoripa).

MOSTRE E MUSEI

Nel prezioso contesto di “Genova In Blu”, la città ospita mostre suggestive e ricche di fascino.

Da giovedì 19 a domenica 22 settembre

  • Musei del Comune di Genova

Ingresso a prezzo scontato nel corso della settimana e ingresso gratuito domenica per tutti coloro che sono in possesso di un titolo d’accesso al Salone Nautico.

  • Palazzo Ducale

Ingresso alle mostre a prezzo scontato per tutti coloro che sono in possesso di un titolo d’accesso al Salone Nautico.

Per mostra LABIRINTO LUZZATI – prezzo ridottissimo a 3 euro

Per mostra INGE MORATH. La vita. La fotografia – prezzo ridotto a 8 euro

  • MU.MA

Ingresso a prezzo scontato per tutti coloro che sono in possesso di un titolo d’accesso al Salone Nautico.

ARTISTI DI STRADA VESTITI DI LUCE (Compagnia Accademia Creativa)

Venerdì 20 settembre

Ore 12.00: Spettacolo itinerante “Bianche Presenze” (Uscita Salone Nautico e Vie del Quadrilatero)

Ore 17.00: Spettacolo itinerante “Alice in the wonderland” (Via Garibaldi, Piazza Fontane Marose e vie limitrofe)

Ore 21.00: Spettacolo itinerante “Bianche presenze” versione notturna (Galleria Mazzini, Largo Pertini e Piazza De Ferrari)

Ore 22.15: De Ferrari Gran Finale

Eventi gratuiti

La Compagnia Accademia Creativa si esibirà con trampoli, maschere, giochi di fuoco, danze aeree e acrobatiche.

SUMMER NIGHT IN ALBARO

Venerdì 20 settembre

Animazione musicale tra le vie commerciali del CIV SAN MARTINO D’ALBARO.

A LIGHT IN BLUE

Venerdì 20 settembre

Salone Nautico, Padiglione BLU

Ingresso su Invito

Serata dedicata agli espositori del Salone Nautico a favore dell’Istituto Gianna Gaslini. Consegna del riconoscimento agli espositori presenti da 50 anni.

MILLEVELE

Sabato 21 settembre alle 11.00

Lido d’Albaro

Giunta alla 32esima edizione, la veleggiata colorerà con centinaia di vele il mare di fronte alla città.

Le imbarcazioni, con percorsi differenziati, partiranno dallo specchio acqueo antistante il Lido d’Albaro e saranno visibili dal lungomare di Genova, da Boccadasse alla Foce.

GENOVA E I SUOI TESORI

Sabato 21 settembre alle 11.00 (visitabile fino al 13 ottobre)

Museo Navale di Pegli, Piazza C. Bonavino

Ingresso ridotto per i possessori di biglietto del Salone Nautico

Mostra personale di Mariagiovanna Figoli con 30 pitture sul tema della rappresentazione dell’architettura della città. Una Genova rappresentata con analisi ed osservazioni particolari: viaggi, ritratti di ambienti e organismi architettonici.

UN GIORNO PER BENE, VISITE ALLA LANTERNA DI GENOVA

Sabato 21 settembre

Dalle 10.00 alle 13.00: i volontari di “Un giorno per bene” partecipano agli interventi di pitturazione delle panchine presso il parco della Lanterna.

Dalle 14.30 alle 18.00: i volontari accoglieranno i visitatori alla Lanterna (in collaborazione con Mu.Ma, i volontari di Fondazione Labò e gli Amici della Lanterna).

Costo del biglietto: 6 euro intero / 5 euro ridotto

Visita guidata gratuita

Per informazioni: info@lanternadigenova.it

“Un giorno per bene alla Lanterna” è un’iniziativa del Touring Club nell’ambito delle Giornate Europee del patrimonio per valorizzare e rigenerare i beni comuni di numerose città attraverso il coinvolgimento dei cittadini.

IL MARE DENTRO

Sabato 21 settembre (visitabile fino al 5 ottobre) – Inaugurazione

Da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

SATURA, Palazzo Stella

Ingresso gratuito

Rassegna d’arte contemporanea a cura di Flavia Motolese e Mario Napoli. Intercettando la sensibilità caratterizzante di ogni singolo artista, la mostra esplora, attraverso 80 opere d’arte contemporanea, i valori propri del mare in tutti i possibili significati simbolici, con l’intento di riscoprirne l’importanza culturale.

ALBARO IN FESTA

Sabato 21 settembre dalle 15.00 alle 20.00

Arena di Albaro, Piazza H.Dunant, 4

Ingresso gratuito

Per informazioni: www.arenaalbarovillage.it

“Albaro in Festa”, la manifestazione dedicata ai bambini e alle famiglie, animerà Arena Albaro Village con spettacoli, giochi, laboratori e giganteschi gonfiabili.

MUSICA IN VIA CANTORE

Sabato 21 settembre dalle 13.00 alle 23.00

Evento con animazione musicale, auto d’epoca, street shopping e street food a cura del CIV CANTORE.

VETERAN CAR CARLO FELICE

Sabato 21 settembre dalle 14.00 alle 23.00

Piazza Fontane Marose, Salita Santa Caterina e Galleria Mazzini

Il CIV CARLO FELICE, in collaborazione con l’Associazione VETERAN CAR, organizza un raduno d’auto d’epoca.

ANIMAZIONE E STAND ENOGASTRONOMICI A VOLTRI

Sabato 21 settembre dalle 14.30 alle 23.00

Via Camozzini e Via Don G. Verità

Manifestazione con stand enogastronomici, animazione musicale e street shopping a cura del CIV VOLTRI.

DANZA IN PIAZZA CAMPETTO

Sabato 21 settembre dalle 15.00 alle 19.00

Pomeriggio in piazza Campetto con danze caraibiche, revival e animazione a cura del CIV SCURRERIA CAMPETTO.

OPEN DAY DANZA NEL BORGO DI PRE’

Sabato 21 settembre dalle 15.00 alle 23.00

Piazza della Commenda, Truogoli di S. Brigida e Piazza S. Elena

In collaborazione con il CIV BORGO DI PRÈ e il CIV VIVERE SANTA BRIGIDA, le associazioni Caribe Academy, Slidin’shoes Swing Dancers e la Scuola di danza 5 6 7 8 Studio presentano un grande Open Day in cui si tengono esibizioni di danza per avvicinare la cittadinanza ai corsi in programma quest’anno nelle diverse scuole. Durante la giornata sarà possibile provare gratuitamente i corsi delle danze più popolari: cubana, portoricana, swing, boogie woogie e tante altre. Speciali performance per i bambini.

IL TANGO IN VIA XX SETTEMBRE

Sabato 21 settembre dalle 16.00 alle 20.30

Via XX Settembre, angolo San Vincenzo

Esibizione di tango a cura del CIV VIA XX SETTEMBRE.

CONCERTO A PALAZZO TURSI

Sabato 21 settembre alle 16.00

Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi

Ingresso gratuito

STILETTO RUN

Sabato 21 settembre dalle 17.00 alle 21.00

Corsa sui tacchi riservata agli uomini. Evento benefico di raccolta fondi per l’Associazione Gigi Ghirotti a cura del CIV CARIGNANO.

INAUGURAZIONE “ON THE WALL”

Sabato 21 settembre alle 17.30

Inaugurazione e tour delle opere di 10 muralisti di livello internazionale e altrettanti giovani writers, impegnati a ridipingere muri e saracinesche del quartiere di Certosa, in Valpolcevera.

MACELLI IN FESTA

Sabato 21 settembre dalle 18.00 alle 23.30

CIV MADDALENA organizza “MACELLI IN FESTA”: aperitivi a tema, musica dal vivo e street food.

NOTTE BIANCA A CERTOSA (a cura del CIV VIVI CERTOSA)

Sabato 21 settembre dalle 13.00 alle 24.00

  • Promozioni e apertura straordinaria dei negozi della delegazione. In via Jori mercatino enogastronomico e artigianale. A corollario, nelle vie Pongoli, Dandolo, Rasori, Piombino, Piccone, Aleardi e Piazza Petrella, vari punti di animazione musicale dal vivo, spettacoli di animazione per bambini a tema “Star Wars”, giochi gonfiabili, trucca bimbi, esibizioni sportive e scuola di musica.
  • Concerto serale

GENOVA MERAVIGLIOSA – Racconti, scarabocchi e note di una città Superba

Sabato 21 settembre alle 21.00

Piazza Rossetti

Ingresso gratuito

Marco Rinaldi, Massimo Alfieri e Mauro Moretti, protagonisti della scena teatrale contemporanea genovese, raccontano il futuro di Genova.

MUSICA CLASSICA A PALAZZO DELLA BORSA

Domenica 22 settembre alle 17.00

Ingresso gratuito

Concerto della violinista Abigeila Voshtina, accompagnata dall’Orchestra “Milano Virtuosa”, sulle musiche di Mozart.

DEEJAY TIME PER LA CITTÀ

Domenica 22 settembre alle 21.00

Piazza De Ferrari

Ingresso libero

Dalla celebre trasmissione radiofonica di Radio DJ Albertino, Fargetta, Molella e Giorgio Prezioso si esibiranno in un concerto aperto alla città.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR