Tracce di mare al Museo Galata: mostra fotografica d’autore

Bitte, gomene, reti, cavi impiombati, cime consumate dallo sfregamento e sbiadite dal sole, cerate dai colori sgargianti: uomo e mare non compaiono mai, ma la loro presenza appare comunque evidente

10 Settembre 2015 | di Redazione Liguria Nautica

Tracce di mare al Museo Galata. In questa esposizione fotografica l’uomo non compare mai e nemmeno il mare, ma è ben visibile la loro presenza, la traccia che l’uno e l’altro hanno lasciato sugli oggetti maneggiati, bagnati, salati e corrosi. Sono trentaquattro fotografie che l’autrice, Anna Maria Guglielmino, definisce “ritratti di cose” raccolte nella mostra Tracce di mare che si apre al Museo Galata di Genova da giovedì 10 settembre, l’esposizione sarà allestita per un mese esatto, si chiuderà infatti il prossimo al 10 ottobre.

Tracce di mare al Museo Galata: chi organizza e cosa vedere

Gli oggetti ritratti per Tracce di mare al Museo Galata sono bitte, gomene, reti, cavi impiombati, cime consumate dallo sfregamento e sbiadite dal sole, cerate dai colori sgargianti. La mostra è realizzata dal Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e della Navigazione in collaborazione con la Fondazione Mario Novaro e con la partecipazione di Cooperativa Solidarietà e Lavoro, Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione, Costa Crociere.

Tra gli eventi collaterali due appuntamenti dedicati alla persona da cui Anna Maria Guglielmino afferma di essersi isprata: suo padre Carlo Otto Guglielmino (1901-1962), giornalista, scrittore e poeta. . Mercoledì 23 settembre 2015, alle ore 17,30, l’Auditorium del Galata Museo del Mare ospita la presentazione dei volumi Vento di Genova e La grande avventura di Carlo Otto Guglielmino.

Foto: www.museidigenova.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Eventi e fiere

A Genova debutta la Fiera d’Autunno

  • 11 Ottobre 2019

Shopping, artigianato, giardinaggio, gastronomia e molto altro ancora per il primo evento che dà il benvenuto all'autunno 2019

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione