
Al via l’International Genoa Winter Contest: grande successo per la prima tappa
- 4 Marzo 2021
Questa mattina, nelle acque antistanti il Golfo di Sturla, si è svolta la tradizionale regata in memoria dell’Ammiraglio Luigi Durand de la Penne, organizzata anche quest’anno dal Circolo Vele Vernazzolesi e dedicata ai timonieri in erba della classe optimist. Le previsioni metereologiche, negative già a partire dalla metà della settimana scorsa, hanno scoraggiato una grande partecipazione (15 i giovani timonieri in regata) ma hanno premiato con un vento costante tra 5 e 6 m/s sia l’organizzazione che i regatanti presenti.
Sono state effettuate tre belle prove per i regatanti Juniores, con vento fresco da 110° e onda formata. I Cadetti,come da regolamento di regata, hanno portato a termine due prove e hanno potuto fare esperienza in condimeteo impegnative, venendo ripagati dalla soddisfazione di essersi cimentati contro il mare e il vento. Partiamo dalla classifica degli Juniores: l’ormai esperto Lorenzo Mirra (YCI) si è nuovamente messo in luce, chiudendo in vetta davanti a Alessandro Garofalo, suo compagno di club che sta diventando un habitué dei “quartieri alti” in classifica. Sul terzo gradino del podio, ha pensato Gianmarco Fasce (CVV) a fare gli onori di casa.
Nei Cadetti, Gabriele Ibba, anch’egli alfiere dello Yacht Club Italiano, ha prevalso sulle sorelle Camilla e Carlotta Scodnik, sue compagne di squadra.
e.r.