Quarta conferenza sul turismo costiero: buoni segnali di crescita

Accessibilità e sostenibilità le parole d'ordine

23 settembre 2017 | di Ilaria Ugolini
quarta conferenza turismo costiero al 57 salone nautico
quarta conferenza turismo costiero al 57 salone nautico

Segnali positivi per il turismo nautico dalla quarta conferenza sul turismo costiero, organizzata da UCINA Confindustria Nautica in collaborazione con Federturismo Confindustria, nell’ambito della 57esima edizione del Salone Nautico di Genova.

Il turismo nautico e balneare è un importante volano economico a livello europeo, su cui l’Unione Europea sta investendo molto soprattutto in tema di accessibilità e sostenibilità. In Italia il turismo rappresenta un settore in grande espansione ed in particolare quello nautico è cresciuto notevolmente nell’ultimo anno. Tra le regioni hanno fatto segnare un incremento maggiore in termini di presenze, la Puglia, la Sicilia, la Sardegna e l’Emilia Romagna.

Secondo i dati forniti dal sottosegretario di Stato ai Beni culturali e al Turismo, Dorina Bianchi, il turismo rappresenta oggi l’11.8% del PIL ed il 12.8% dell’occupazione internazionale. Un settore in cui sono impiegati prevalentemente giovani e che sta crescendo soprattutto nelle regioni del Sud.

Sui porti, invece, c’è ancora molto da fare ma si sta lavorando per lo sviluppo dell’intermodalità e per l’attivazione di assi strategici come quello di Genova, dell’Adriatico e del Sud con progetti come quello della “Via della seta”. Roberto Perocchio, presidente di Assomarinas, ha ricordato che i nuovi posti barca in costruzione all’interno dei porti turistici italiani sono attualmente 22.559 e quelli in corso di progettazione 51.696.

Anche il numero degli utenti è in crescita ma tale aumento non si riflette sul numero delle immatricolazioni delle barche, che è ancora basso. Da segnalare, invece, un importante incremento della sharing economy: nel 2017 le imprese italiane di charter professionale hanno, infatti, registrato una crescita di circa il 10% e si sta diffondendo sempre di più il “noleggio occasionale” attraverso siti internet specializzati (fonte: dati assomarinas).

L’incontro ha rappresentato anche una occasione per affrontare il delicato tema delle concessioni demaniali marittime, attualmente in discussione alla Camera. Sull’argomento si sono confrontati Massimo Mucchetti, presidente della Commissione Industria e Commercio del Senato, Marco Scajola, assessore all’urbanistica della Regione Liguria e Fabrizio Licordari, presidente di Assobalneari Italia.

“Come gruppo parlamentare -ha sottolineato Dorina Bianchi- ci siamo battuti in commissione e sono convinta che il governo terrà in conto quello che è l’interesse del settore balneare e farà di tutto perché siano rispettati i diritti legittimi di chi fa questo tipo di impresa. Da questo punto di vista -ha concluso il sottosegretario- mi sento di prendermi oggi un impegno, per quello che mi compete nell’ambito del turismo, di difesa di tutto quello che sarà possibile per le imprese italiane perché siamo i primi che reputano indispensabile valorizzare e rendere stabile quelli che sono gli investimenti fatti dalle imprese”.

Ilaria Ugolini

Argomenti:

Potrebbe interessarti anche

Mercato nautica

Torna, rinnovata, la sezione forum di Liguria Nautica!

  • 25 ottobre 2012

Tanti spazi di discussione suddivisi per argomenti: non perdete l’occasione di dire la vostra e di scambiarvi opinioni con gli altri diportisti, turisti o semplici appassionati di mare e di gastronomia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione