Ucina a Lease 2019: presentato il nuovo rapporto statistico Monitor

Per Ucina l'evento promosso da Assilea è stato anche l'occasione per fare il punto sull'andamento del settore e sull'evoluzione del leasing nautico

21 marzo 2019 | di Manuela Sciandra
Lease 2018
Lease 2018

A Milano si è appena conclusa la seconda edizione di Lease, il Salone del Leasing e del Noleggio promosso da Assilea (Associazione Italiana Leasing), che ha visto la partecipazione anche di Ucina Confindustria Nautica.

Per Ucina, presente all’evento in rappresentanza della filiera della nautica da diporto, è stata l’occasione non solo per fare il punto sull’andamento del settore e sull’evoluzione del leasing nautico ma anche per presentare Monitor, il nuovo rapporto statistico elaborato dal proprio Ufficio Studi per fornire costantemente informazioni aggiornate sul mercato sia al comparto nautico che a quello del leasing.

Durante la due giorni milanese si è anche tenuto un’importante dibattito riguardante il Registro Telematico del diporto, moderato da Roberto Neglia, responsabile dei rapporti istituzionali di Ucina e coordinatore dell’Osservatorio Nautico Nazionale, a cui hanno partecipato Mauro Coletta, direttore generale Direzione Trasporto Marittimo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il segretario generale della sezione nautica di Confarca, Adolfo D’Angelo e il responsabile Ufficio Studi di Ucina, Stefano Pagani.

“L’istituzione del Registro telematico per le unità da diporto ottenuta al termine di un lavoro pluriennale della nostra associazione -ha dichiarato Pagani- darà certezze al mercato, cancellando la possibilità di frodi e rendendo superflui i molteplici controlli alle imbarcazioni da parte degli organi preposti”.

“La sperimentazione -ha aggiunto Coletta- partirà dal primo aprile e durerà sei mesi. Da novembre il sistema telematico sarà operativo a livello nazionale“. “Gli sportelli telematici -ha concluso D’Angelo- funzioneranno in maniera simile a quelli dell’automobilista e una volta a regime consentiranno di effettuare le operazioni praticamente in tempo reale“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione