Un mare di…scienza per i bambini in cura al Gaslini!

L’associazione “Il Porto dei Piccoli” onlus ha organizzato per sabato 27 ottobre una serie di laboratori per i bambini in cura all’istituto Gaslini, in occasione del Festival della Scienza

25 October 2012 | di Redazione Daily Nautica

In occasione della decima edizione del Festival della Scienza, la ciurma de “Il Porto dei piccoli” si appresta ad esplorare uno degli eventi scientifici più importanti della Città. Infatti, un gruppo di bambini in cura presso l’Istituto “G. Gaslini” di Genova, accompagnati dalle famiglie e dagli operatori dell’Associazione, parteciperà sabato 27 ottobre, in mattinata, ad alcuni laboratori (riuniti sotto il nome “Un mare di Scienza!”) attraverso i quali conosceranno da vicino un prodotto versatile come la cera, prodotta dalle piccole api e, vestendo i panni di un abitante del mare, scoprire il “Sistema mare” e la sua funzione all’interno del pianeta Terra in un avvincente gioco di ruolo organizzato dall’Associazione, in collaborazione con l’Ass. “Clessidra” ONLUS di Venturina, che per il secondo anno consecutivo è presente al Festival della Scienza.

 

L’Associazione “Il Porto dei piccoli” ONLUS dal 2005 avvicina i bambini in ospedale e le loro famiglie alla     cultura del mare, del porto e della natura attraverso un percorso di gioco e conoscenza, guidato da operatori e volontari formati con l’obiettivo di distrarli dalla malattia, creando per loro occasioni di socializzazione e apprendimento.

 

L’Associazione è attiva attualmente a Genova nelle Unità Operative dell’Istituto G. Gaslini, presso le Case di Accoglienza della Croce Rossa, delle Associazioni “Cilla” e “UNITALSI” e nelle Strutture Pediatriche degli Ospedali di Savona, Sanremo, Imperia e La Spezia. Ai progetti in ospedale si affiancano le attività in esterno, vero tratto distintivo de “Il Porto dei piccoli”: le Esplorazioni.

 

Dal 2011 l’Associazione, attraverso il progetto “Il mare a casa tua”, porta svago e sostegno anche ai bambini in terapia domiciliare. Presidente dell’Associazione è l’armatore Ignazio Messina, Presidente onorario è il Professor Lorenzo Moretta, Direttore Scientifico dell’Istituto “G. Gaslini”.

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR