Versilia Yachting Rendez-vous, torna il salone dedicato alla nautica di lusso

A Viareggio dal 10 al 13 maggio va in scena la seconda edizione del Verslia Yachting Rendez-vous. Un evento espositivo dall’ampio respiro internazionale sostenuto anche dall’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

9 May 2018 | di Giuseppe Orrù
Versilia Yachting Rendez-Vous 2020
Barche ormeggiate al porto di Viareggio in occasione della Versilia Yachting Rendez-Vous

In questo fine settimana tutti i riflettori saranno puntati sulle darsene Italia e Europa e sulla passeggiata nell’area dell’avamporto di Viareggio, che accoglieranno visitatori, amanti del mare e operatori del settore per la seconda edizione del Versilia Yachting Rendez-vous.

In uno specchio d’acqua di quasi 50 mila metri quadrati saranno ormeggiate un centinaio di imbarcazioni che animeranno una grande festa nel cuore del distretto nautico toscano, una sorta di fabbrica a cielo aperto. Alla kermesse parteciperanno 170 espositori, tra cui i maggiori produttori italiani di yacht e mega yacht e alcune delle principali aziende produttrici di accessori e componentistica per grandi imbarcazioni.

Le novità

Nella darsena Italia spicca la nuovissima Exclusive Court, spazio dedicato al fuori settore e a prodotti e servizi luxury, realizzata in collaborazione con gli sponsor Falconieri, Maserati, Novaris, Slam, Poltrona Frau e UIV – Unione Italiana Vini. Un angolo straordinario dove potersi rilassare e conoscere i prodotti pensati per chi è appassionato di nautica e dell’alta qualità.

In Darsena by Daniel Canzian” invece è il nome del nuovo ristorante collocato all’interno del perimetro espositivo, che accoglierà visitatori ed espositori durante i giorni di mostra. Dopo Carlo Cracco, un altro nome di prestigio dell’alta cucina italiana come lo chef Daniel Canzian sale così a bordo del VYR.

Gli eventi

Anche la parte congressuale avrà un suo significativo peso specifico. Nautica Italiana sarà, infatti, in prima linea nell’organizzazione di alcuni eventi, a cominciare dalla presentazione dei dati relativi al comparto nautico nazionale e mondiale contenuti nella ricerca Market Monitor (venerdì 11 maggio alle 10,30).

Venerdì alle 15,30 sarà poi la volta della design conference “How to change the living on land and on board”, il più importante appuntamento mondiale dedicato ai nuovi trend del design e ai cambiamenti del living a terra e a bordo. Sabato 12 alle 15,30 è infine in programma la tavola rotonda legislativa dove verrà discussa la ripresa del comparto nautico italiano con un focus particolare dedicato al confronto tra marine e territori.

Parte integrante del Versilia Yachting Rendez-vous saranno gli eventi, organizzati sia all’interno che all’esterno degli spazi espositivi, con l’obiettivo di contaminare il territorio e celebrare il connubio tra nautica, arte, design, fashion e food.

Giovedì 10 maggio

Si comincerà giovedì 10 maggio con la cerimonia inaugurale alle 11.  In programma l’alzabandiera a cura della Capitaneria di Porto di Viareggio ed il taglio del nastro nella Darsena Europa (piazza Palombari dell’Artiglio), alla presenza delle istituzioni e della Banda della Marina Militare italiana. A seguire giro d’onore e visita all’esposizione. Alle 11 prenderà il via anche la parte convegnistica del VYR per gli addetti ai lavori e dalle 18 è prevista tanta buona musica sulla Gold Floating Lounge, l’isola galleggiante del VYR nel cuore della darsena Italia: qui l’atmosfera sarà allietata dalle note delle arie del compositore lucchese Giacomo Puccini, eseguite da musicisti professionisti.

Venerdì 11 maggio

Pittura e musica faranno da sfondo alla giornata di venerdì 11 maggio. Alle 17 il VYR ospiterà il pittore viareggino Giorgio Michetti che per l’occasione realizzerà dal vivo opere d’arte direttamente su tela. Alle 18 al via l’Happy Hour di via Coppino, che coinvolgerà residenti, espositori e visitatori. Contemporaneamente, davanti alla darsena Italia, ci sarà una performance d’arte circense sulla Gold Floating Lounge. Concluderà la serata il dj-set a cura di Radio Monte Carlo in Darsena Italia e uno spettacolo pirotecnico alle 20,30.

Sabato 12 maggio

Il connubio tra arte e nautica sarà invece il filo conduttore di sabato 12 maggio. Le imbarcazioni presenti al Versilia Yachting Rendez-vous si trasformeranno in gallerie d’arte, proponendo ai propri clienti e ospiti una giornata di cultura a bordo. Alle 10 ci sarà  la presentazione del “Rapporto ricerca CNA sulla filiera nautica” nella sala convegni della Darsena Italia. Alle 17 una live performance del gruppo di artisti provenienti dal Lucca Comics & Games lungo le darsene e a chiudere la serata sarà l’esibizione live sulla Gold Floating Lounge del Tofanelli Quintetto Jazz.

Domenica 13 maggio

L’ultimo giorno di mostra, domenica 13 maggio, si aprirà con un appuntamento dedicato agli amanti della vela nella darsena Toscana. Un gruppo di giovani velisti si sfiderà in una regata a partire dalle 9. Alle 11,30, invece, al Museo della Marineria sarà illustrata ai visitatori la nascita dei cantieri viareggini con testimonianze di maestri d’ascia locali.

A seguire è in programma la B kit Challenge, una gara pratica di ormeggiatori all’interno della Darsena Italia. Alle 15.30 nel Navigo Garden sarà infine assegnato il premio Wista, a cura della Women’s International Shipping and Trading Association, organizzazione mondiale di networking dedicata a donne che ricoprono incarichi dirigenziali nell’industria marittima.

Per leggere il programma completo del VYR cliccate qui. È inoltre possibile acquistare online il biglietto e accedere direttamente alla manifestazione dagli ingressi di piazza Palombari dell’Artiglio e via Codecasa, evitando le code in cassa.

 

Giuseppe Orrù

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR