Yachting Festival ai nastri di partenza: Cannes apre la stagione dei saloni nautici

Da martedì 11 a domenica 16 si terrà la 41ª edizione dello Yachting Festival di Cannes. I riflettori della nautica mondiale saranno puntati sulla Croisette

10 September 2018 | di Giuseppe Orrù
Allestimento in corso per lo Yachting Festival di Cannes
Allestimento in corso per lo Yachting Festival di Cannes

La metamorfosi del Vieux Port e del Port Canto di Cannes ormai è completata. I due specchi acquei sono pronti per accogliere oltre 600 imbarcazioni appena uscite dai più prestigiosi cantieri francesi e internazionali, in occasione dello Yachting Festival.

Le porte della 41ª edizione del salone francese, che inaugura la stagione dei boat show, si apriranno martedì 11 settembre fino a domenica 16 settembre. Il salone sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, venerdì 14 ci sarà anche un’apertura notturna fino alle 22 e domenica la chiusura sarà anticipata alle 18. La migliore selezione internazionale di imbarcazioni a motore, a vela, mono e multiscafo, sarà proposta da un’estremità all’altra della Croisette e tutti i riflettori saranno puntati su Cannes, che si trasformerà per una settimana nella capitale mondiale della nautica.

Sommozzatori, tecnici, costruttori, addetti al montaggio di tende e pontili, decoratori e operatori di tutte le categorie professionali che partecipano, in acqua e a terra, all’installazione dell’evento, hanno intensificato nelle scorse ore il ritmo per trasformare questa cornice idilliaca nel più grande salone in acqua d’Europa.

Appuntamento irrinunciabile della nautica di lusso da oltre 40 anni, lo Yachting Festival accoglie ogni anno più di 50mila visitatori da tutto il mondo e più di 500 espositori. Esibendo un’offerta tra le più eclettiche, il salone riunisce imbarcazioni dalle più piccole (con un’esposizione di un centinaio di semirigidi) alle più grandi (oltre 150 yacht esposti in acqua oltrepassano i 20 metri di lunghezza), velieri (oltre 110 unità mono e multiscafo) e immensi yacht, proposti da società di brokeraggio, che sfiorano i 50 metri.

Lo Yachting Festival raduna i principali protagonisti della nautica, che esporranno quasi 120 novità mondiali in anteprima. Si inaugura così la stagione dei saloni nautici, che la settimana successiva vedrà Genova sotto i riflettori del mondo, con un’edizione che si annuncia come una di quelle da ricordare. I visitatori saranno molti di più: lo scorso anno furono 149mila, quasi tre volte il numero degli ingressi al salone di Cannes.

INFORMAZIONI TECNICHE

2 porti

10 km di imbarcazioni

3 km di pontili galleggianti installati

4 pontili galleggianti dotati di una sezione centrale che si chiude per consentire ai visitatori di attraversare il porto

50.000 visitatori attesi

542 espositori (58 % dall’estero)

638 imbarcazioni da 5 a 50m

219 nuove imbarcazioni e nuovi yacht presentati in anteprima allo Yachting Festival, di cui 122 nel contesto di un lancio mondiale

46 imbarcazioni d’occasione a partire di 22 m di lunghezza presentate al Port Canto

150 oltrepassano i 20 metri di lunghezza

110 imbarcazioni a vela (17%)

46 multiscafi, di cui 13 yacht a motore

 

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR