YARE 2018, a Viareggio dal 18 al 21 aprile torna il salone dell’after-sales e del refit

Cresce la partecipazione a YARE 2018, l'appuntamento internazionale tra i comandanti di superyacht e la yachting industry del refit che si terrà presso il distretto nautico di Viareggio

13 febbraio 2018 | di Manuela Sciandra
YARE 2017

Cambio di sede e incremento delle presenze, anche dall’estero, per l’ottava edizione di YARE (Yachting Aftersales and Refit Experience), in programma dal 18 al 21 aprile a Viareggio, in Versilia. L’evento, considerato un appuntamento imperdibile nel settore dello yachting, è organizzato e promosso da NAVIGO (Centro servizi della Toscana per l’innovazione e lo sviluppo della nautica) in collaborazione con il Distretto della Nautica e della Portualità Toscana e patrocinato da SYBAss, prestigiosa associazione internazionale di aziende costruttrici di superyacht, oltre che da altri importanti partner e sponsor.

Per la prima volta, la manifestazione business ,dedicata all’after-sales e al refit nel settore dei superyacht, si trasforma in un evento diffuso, allestito nel cuore di uno dei più importanti distretti nautici del mondo: un distretto che ospita circa 1.400 imprese (pari al 40% delle aziende del settore in Toscana) ed è il centro dell’industria globale dei superyacht. Alcuni dei più importanti cantieri nautici di Viareggio hanno reso disponibili stabilimenti e officine (solitamente utilizzati per operazioni di allestimento, manutenzione e refitting degli yacht) per ospitare gli appuntamenti di formazione e business promossi nell’ambito del salone.

Così la “Painting shead” del cantiere Lusben, un vero e proprio gioiello tecnologico specializzato nella verniciatura degli scafi, verrà convertita in auditorium per accogliere i 500 partecipanti del ‘The Superyacht Captains’ Forum‘, organizzato dal media partner inglese The Superyacht Group. Il forum sarà dedicato all’esplorazione dei dati di prospettiva del mercato superyacht e alle dinamiche future del settore refit da un punto di vista internazionale.

Saranno sempre ospitati da Lusben, tra le aziende leader in Europa nell’ambito dei progetti di refit & repair per yacht di lusso, anche gli incontri tra comandanti e imprese del format Meet the Captain©, che consentiranno a cantieri e aziende del refit e del post vendita di agire sul mercato in base ai feedback di chi opera con yacht e rappresenta gli armatori. All’interno degli stessi cantieri sono poi previsti una serie di workshop a partecipazione limitata, in cui i comandanti e le aziende si confronteranno sugli argomenti di specifico interesse per il mercato del refit.

YARE si propone inoltre di mantenere i suoi elementi distintivi di evento di distretto e di marketing territoriale, offrendo ai comandanti e alle imprese un programma di appuntamenti, visite e attività di svago che coinvolgeranno il distretto produttivo, la città di Viareggio e altri comuni della Toscana.

“Il mercato -ha sottolineato Vincenzo Poerio, presidente di YARE- mostra un record italiano indiscussocon dati sull’andamento della costruzione di superyacht che indicano una crescita interessante per il new building ma anche per tutto il comparto refit, repair e aftersales, considerando che una grande costruzione dopo la sua produzione vale sei volte il suo valore in termini di spesa. Anche per la Toscana, dove la filiera di imprese è quasi esclusivamente orientata al settore superyacht, YARE rappresenta in campo internazionale -ha concluso Poerio- l’occasione di approfondimento delle novità e dei trend e di allargamento del mercato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Mercato nautica

Genova For Yachting: la nautica professionale per far ripartire Genova

  • 14 settembre 2018

"In questo periodo difficile che rischia di penalizzare Genova, vogliamo proporci come suoi ambasciatori davanti alle istituzioni e al mondo intero" ha dichiarato il portavoce dell'associazione, Fabio Pesto. "Siamo convinti che lo yachting possa aiutare la città a risollevarsi"

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione