Zones Portuaires: Marsiglia chiama Genova

La manifestazione cerca di analizzare, sotto varie forme, il legame indissolubile che lega la realtà portuale a quella cittadina

8 Settembre 2015 | di Redazione Liguria Nautica

Genova sarà città ospite d’onore dell’edizione 2016 di ‘Zones Portuaires’ a Marsiglia, il Festival dedicato alle città porto, occasione di incontro e di scambio tra il mondo al di là delle realtà doganali e lo spazio urbano.

‘Zones Portuaires’, le iniziative parallele a Genova

Per l’occasione, Genova ospiterà una anticipazione di ‘Zones Portuaires’ con una tre giorni, dal 10 al 12 settembre, di proiezioni incontri, musica, conferenze esposizioni, arte e letteratura dedicati alla relazione tra porto e città.

Nato nel 2012 come festival cinematografico, ‘Zones Portuaires’ si è svolto nelle prime quattro edizioni a Marsiglia tra proiezioni in luoghi inediti, incontri, performances. Quest’anno, in concomitanza con l’anteprima genovese si tiene anche una rassegna a Saint-Naizaire. A Genova la manifestazione si snoderà tra il Parco della Lanterna l’area di confine tra città e porto che include il Galata Museo del Mare, la Scuola di Economia dell’Università, l’ex Silos Granai Hennebique e Ponte Parodi, il retroporto di Pre.

Tra gliappuntamenti in programma la visita alla centrale termoelettrica Enel, le uscite in mare in collaborazione con il gruppo antichi ormeggiatori del porto, passeggiate in aree del porto normalmente non accessibili (prenotazioni all’indirizzo zpge15@gmail.com), la vsita alle mostre ‘Camalli’ e ‘#shootyourport’ allestite al museo della Lanterna. Un convegno dal titolo “Porto e città: un incontro possibile” metterà a confronto, venerdi’ pomeriggio, esperti al dipartimento di economia dell’Università di Genova.

Foto: http://costamagica.myblog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione