Cannes Yachting Festival 2021

Dal 07/09/2021 al 12/09/2021

Luogo dell'evento: Vieux Port & Port Canto - 06400 Cannes

https://www.cannesyachtingfestival.com/it

Dal 7 al 12 settembre 2021 si terrà il celebre Cannes Yachting Festival, immancabile appuntamento internazionale che da più di 40 anni inaugura ogni settembre la stagione nautica presentando, in un contesto lussuoso ed elegante, un’eclettica offerta di imbarcazioni a motore e a vela dai 3 ai 43 metri appartenenti ai cantieri più prestigiosi, tra cui numerose anteprime mondiali.

Primo salone in acqua d’Europa e numero uno al mondo per le grandi barche a vela, la manifestazione si svolgerà presso le tradizionali location del Vieux Port e del Port Canto, offrendo ai suoi visitatori e ai suoi espositori una cornice unica e suggestiva. Un servizio navetta gratuito, marittimo e terrestre, fornirà poi il collegamento tra i due porti: le navette marittime faranno la spola tra i due spazi espositivi ogni 15 minuti circa, mentre quelle di terra saranno disponibili di fronte al Palais des Festivals e all’entrata del Port Canto per agevolare la visita di tutto il salone.

Gli orari di apertura al pubblico saranno i seguenti:

  • da martedì 7 a giovedì 9 settembre e sabato 11 settembre dalle 10 alle 19;
  • venerdì 10 settembre dalle 10 alle 22;
  • domenica 12 settembre dalle 10 alle 18.

Per tutta la durata della manifestazione sarà obbligatorio l’uso della mascherina e distributori di mascherine e postazioni con gel idroalcolico per la disinfezione delle mani saranno disponibili presso tutti i siti espositivi. Inoltre, un centro medico sarà attivo durante tutto l’evento per assistere le persone con i sintomi del Covid-19.

Vieux Port

Riservato alle imbarcazioni a motore, il Vieux Port è uno dei porti più antichi della Costa Azzurra e ospita ogni anno nuovissime unità dai 3 ai 45 metri. È suddiviso in 7 settori espositivi.

Le Palais des Festivals

Le Palais des Festivals accoglie i protagonisti della grande nautica da diporto.

All’interno: cantieri navali, architetti e designer, arredatori d’interni, accessori, enti e porti turistici, società di servizi (finanziamento, banche, assicurazioni), ecc.

All’esterno: gli spazi “tender” e “toys” (con le ultime innovazioni).

Luxury Gallery

Inaugurato nel 2016, questo spazio è dedicato al lusso, all’artigianato e al lifestyle ed è situato all’interno del Palais des Festivals, subito all’ingresso del salone. La Luxury Gallery permette a espositori e marchi prestigiosi di presentarsi a un pubblico internazionale costituito da visitatori appassionati di prodotti esclusivi e da professionisti di alto profilo. Tra i settori presenti quelli dell’orologeria, della gioielleria, delle bevande alcoliche, della moda, dell’arredamento, del design e dei prodotti high-tech.

La Super Yachts Extension

La Super Yachts Extension riunisce le imbarcazioni dai 25 ai 55 metri.

In acqua: le più grandi unità a motore del salone.

A terra: cantieri, broker, servizi.

La Jetée

La Jetée espone le unità dai 10 ai 45 metri.

In acqua: il miglior assortimento mondiale di yacht e superyacht.

A terra: cantieri, motori, eliche, refit, trasporti di yacht.

La Pantiero

La Pantiero esibisce le imbarcazioni dai 10 ai 34 metri.

In acqua: barche a motore di alta gamma (open, sportive, fly, da pesca, da diporto).

A terra: cantieri, villaggio delle attrezzature, accessori nautici.

Il quai Saint-Pierre

Il quai Saint-Pierre ospita le unità dai 10 ai 25 metri.

In acqua: una vasta gamma di grandi velieri e di barche a motore (tradizionali, open, fly, ecc.).

A terra: cantieri, attrezzature per velieri, motori, servizi di finanziamento.

Il quai Max Laubeuf

Il quai Max Laubeuf, luogo di inaugurazione del festival (all’epoca con un’esposizione di appena 30 barche), permette di ammirare oggi più di 160 imbarcazioni dai 10 ai 20 metri.

In acqua: velieri e barche a motore.

A terra: villaggio dedicato alle imbarcazioni gonfiabili e semirigide e uno spazio motori.

Energy Observer

Riconvertita in nave del futuro a propulsione elettrica, questa particolare e innovativa imbarcazione viene alimentata da un mix di energie rinnovabili e da un sistema di produzione di idrogeno decarbonizzato ottenuto dall’acqua di mare. Durante la manifestazione farà tappa all’ingresso del Vieux Port.

Port Canto

Dedicato al mondo della vela, il Port Canto è suddiviso in 3 settori espositivi.

Brokerage & Charter

I broker e gli operatori charter propongono splendidi yacht dai 22 ai 65 metri accuratamente selezionati, mentre gli equipaggi mostrano ai clienti le imbarcazioni e condividono con loro i piaceri della vita a bordo.

Spazio Toys

Accessori irrinunciabili sugli yacht, i toys rappresentano un settore in piena espansione e durante il salone sarà possibile ammirarne numerosi (jetboard, longboard, moto d’acqua, ecc.).

Spazio Vela

Creata nel 2019, questa area riunisce in acqua barche a vela a partire dai 10 metri, offrendo più di 400 metri di banchina lineare per i monoscafi e oltre 450 metri per i multiscafi, mentre a terra si trovano gli stand dei cantieri, dei fornitori e delle società di servizi.

Altri eventi

Concours d’Élégance

Questa eccezionale sfilata, che si svolge sulla spiaggia durante il festival, coniuga l’eleganza delle linee delle imbarcazioni con quella dei membri dei loro equipaggi (che dovranno includere almeno una donna) ed è l’occasione per rendere omaggio alla ricca tradizione della navigazione da diporto nel cuore della Costa Azzurra.

Prossimi eventi

Salerno Boat Show 2021

    Per favorire la motivazione all'acquisto, il Salerno Boat Show offre anche la possibilità di effettuare prove a mare

    Monaco Yacht Show 2021

      Il Monaco Yacht Show ospiterà un'impressionante flotta internazionale di splendidi superyacht, disponibili sia per l'acquisto che per il noleggio

      Cannes Yachting Festival 2021

        Il Cannes Yachting Festival si svolgerà presso le tradizionali location del Vieux Port e del Port Canto, offrendo ai suoi visitatori e ai suoi espositori una cornice unica e suggestiva

        Millevele 2020

          Partirà il 3 ottobre l'edizione 2020 della Millevele, la storica regata organizzata dallo Yacht Club Italiano. Genova, dunque, nonostante il Covid torna a essere la città della vela

          © Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
          registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
          Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

          Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

          sito realizzato da SUNDAY Comunicazione