
New Zealand Endeavour: la vecchia gloria della Ocean Race anni ‘90
- 23 Febbraio 2021
Chi sarà il fortunato James Bond che questa estate solcherà i mari a bordo dello 007 yacht? Se lo chiedono un po’ tutti nell’antico porto di Bodrum, nota meta turistica e capitale dello shopping contraffatto sulla costa occidentale della Turchia. Chiunque si ritrovi a passeggiare lungo il porto turistico della città turca non può fare a meno di fermarsi e scattare una fotografia allo 007 yacht di James Bond.
Il nome 007 è decisamente in linea con i suoi colori scuri e la linea estetica progettata da Yavuz Mete. L’imbarcazione, costruita a Tuzla, in Bosnia ed Erzegovina, può ospitare dieci persone in sei spaziose cabine, oltre ai dieci membri dell’equipaggio ed è alimentata da due motori Caterpillars 2X 1155 BHP che consentono di raggiungere una velocità di 15 nodi.
Lo 007 yacht è marcato Aegean Yacht, il cantiere turco noto per le tradizionali imbarcazioni a vela ma anche per i suoi grandi yacht in legno e acciaio. Il cantiere, fondato nel 1976 da Sinan Ozer, si è evoluto nel corso degli anni e oggi progetta e costruisce superyacht di lusso fino a 57 metri e, grazie al dipartimento Aegean Yacht Charters, organizza vacanze charter di lusso a bordo di yacht sulla costa turca e nelle isole greche. La flotta charter comprende anche una serie di superyacht a vela, tra cui un Aegean 500 di 50 metri.