Un'estate a quattro zampe: l'itinerario delle spiagge attrezzate

Negli ultimi anni molte strutture si sono attrezzate per accogliere Fido, in totale sono 100 gli impianti disponibili, in Liguria ben 16. L'Emilia spicca con 22 spiagge aperte ai cani

10 June 2015 | di Redazione Daily Nautica

Spiagge attrezzate per caniL’estate si avvicina e si ripropone il solito problema: dove trovare una spiaggia che accolga il nostro cane? Negli ultimi anni le oppurtunità di trovare strutture attrezzate sono aumentate notevolmente, in Emilia Romagna se ne contano addirittura 22, molte anche i Liguria, esattamente 16. Ottima la risposta di regioni quali Toscana e Sardegna, mentre sorprende non trovare strutture attrezzate in Campania, in Molise e in Basilicata. Il sito internet Home Away ha portato avanti l’interessante iniziativa di mappare tutte le spiagge italiane dove potrete andare con il vostro cane.

 

Al di là del dato numerico, molte strutture non sono certo il massimo della comodità: spazi angusti o zone di costa marginali. In questo senso appare opportuno segnalare alcune tra le spiagge migliori per ospitare i nostri amici a quattro zampe.
A Santa Teresa di Gallura, in Sardegna, troviamo Porto Fido: struttura privata con ben 25 postazioni dotate di ombrellone e di molto spazio attorno, mai inferiore agli 8mq.
Vicino a Roma è stata aperta la Bau Beach, qui i cani possono essere tenuti liberi, ovviamente obbligatorio il possesso del libretto sanitario.
A San Vincenzo, in provincia di Livorno, va segnalata la Dog Beach, mentre a Rimini molto conosciuto è il Bagno 81 No Problem: ciotole con acqua fresca, stuoie, sacchetti e, su richiesta, lettino per il cane. Insomma, il vostro amico a quattro zampe sarà davvero trattato come un re!
Infine, ultima ad essere citata ma tra le prime per qualità, la Bau Village di Albisola.

 

Come detto in Liguria le strutture sono diverse, nella provincia di Genova ne segnaliamo due: una a Vesima, l’altra a Genova (Punta Vagno). Nell’imperiese troviamo la Spiaggia Comunale di Porto Maurizio e le strutture libere di Ospitaletti e Imperia. Privata invece quella di Ventimiglia.
Moltissime le opportunità nella provincia di Savona: la Pluto Beach di Spotorno, gli impianti pubblici di Finale e di Pietra Ligure e la Rin Tin Beach sempre a Pietra Ligure. La spiaggia La Scogliera e la Baba Beach di Alassio, poi Capo Mele e i Bagni Antille a Laigueglia.
Insomma la scelta è ampia, ora sta solo a voi scegliere dove andare. Ovviamente sempre in compagnia del vostro inseparabile amico.

Paolo Bellosta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR