Nella Guida Michelin 2022 due nuove stelle per la Liguria: LN intervista lo chef del San Giorgio di Genova

Nella Guida Michelin Italia 2022 entrano altri due ristoranti liguri: il San Giorgio di Genova e Orto by Jorg Giubbani di Moneglia

26 November 2021 | di Manuela Facino

La Bibbia dei ristoranti nazionali, la Guida Michelin Italia, ha riempito di stelle l’edizione 2022.
Ecco i nuovi numeri che brillano di luce: 36 novità in 14 regioni (2 new entry a 2 stelle e 34 novità a 1 stella, confermati tutti i 3 stelle) per un totale di 378 ristoranti. Sono 15, invece, i ristoranti che hanno perso la stella.

La Liguria quest’anno entra a gamba tesa nella lista dei grandi della cucina grazie a due novità: il ristorante San Giorgio a Genova (viale Brigata Bisagno 69) guidato dallo chef napoletano Graziano Caccioppoli e Orto by Jorg Giubbani a Moneglia. Con le due nuove location, la Liguria passa così da 7 a 9 ristoranti stellati.

Il menù del ristorante San Giorgio di Genova si divide tra tradizione partenopea e ligure. Infatti affida la sua proposta non soltanto al pescato locale, ma anche a specialità di terra come foie gras e maialino. I fratelli Danilo e Roberto Scala, padroni di casa, con un’esperienza trentennale nel settore della ristorazione, hanno permesso al San Giorgio di salire un gradino in più.

Ma quali sono i piatti del cuore dello chef? “La caesar salad di piccione, la mia prima comanda – confida lo chef Caccioppoli a Liguria Nautica – i gnocchi al pesto 2.0, il nostro piatto icona perchè sono una vera esplosione di sapore e il pre-dessert che accompagna il palato dal salato al dolce”. Il San Giorgio, inoltre, propone due menù degustazione: “Surprise” e “Territorio”.

Nel ristorante Orto di Moneglia (via Venino 12), la seconda new entry ligure, si respira invece tutto il profumo della Riviera di Levante. Il locale è infatti immerso nel verde di Villa Edera & la Toretta e la cucina di Jorg Giubbani è un vero e proprio viaggio gastronomico che coniuga mare, orto e montagna.

Sono quattro, in particolare, i menù degustazione: Ligustico, Inte l’Òrto, Oltre i confini e Qui e ora, menù che varia secondo l’interpretazione del momento dello chef. E naturalmente non manca l’opzione à la carte. Molto vari e ricercati i piatti proposti, tra cui spiccano “Plin-Plon” (plin au tuccu, carbonara soffiata, burro affumicato e polvere di caffè), animella burro e salvia (anguilla arrosto, rabarbaro e ciliegia sottaceto).

Tutte le stelle in Liguria:

Alassio (SV) – Nove
Bergeggi (SV) – Claudio
Genova – The Cook
Genova – San Giorgio N
Imperia/Porto Maurizio – Sarri
Lavagna/Cavi (GE) – Impronta d’Acqua
Moneglia (GE) – Orto by Jorg Giubbani N
Noli (SV) – Il Vescovado
San Remo (IM) – Paolo e Barbara

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR