Panera Days, a Genova tre giorni di dolcezza alla scoperta del famoso semifreddo

I Panera days vi aspettano fino a domenica, laboratori e degustazioni del semifreddo più antico e genovese che c'è

5 October 2018 | di Manuela Facino
Panera Days a Genova in piazza De Ferrari
Genova, piazza De Ferrari Panera Days

Il più tipico dei semifreddi genovesi, la Panera, sarà la protagonista assoluta della prima edizione dei Panera Days, organizzata da Fiepet Confesercenti e Associazione gelatieri artigianali genovesi (Agag). L’appuntamento è in piazza De Ferrari, nel centro di Genova, fino a domenica 7 ottobre.

Le origini della Panera risalgono ai primi dell’800, quando un garzone di bottega un po’ sbadato versò accidentalmente della panna montata nel caffè. “Cöse t’äe combinou? T’äe faeto a panna neigra! (Che cosa hai combinato, hai fatto la panna nera?!)”, sbottò arrabbiato il mastro gelataio. Ma mai errore fu più saporito perché quella panna “neigra”, di fatto, era buonissima.

Per la tre giorni dei Panera Days, in cui si celebrerà questa eccellenza gastronomica genovese, gli stand resteranno aperti dalle 11 alle 18. Verranno offerte sia degustazioni di panna sia di caffè, ma non solo, ad accogliere gli avventori ci saranno diversi laboratori tematici. Ecco il programma nel dettaglio:

Dalle 14 alle 15 preparazione e degustazione di caffé pregiati, estratti con tecniche e strumenti a filtro, a cura di Andrea Cremone, Speciality coffee association

Dalle 15 alle 16 dimostrazione di Latte art, tecniche di decorazione sul cappuccino, ancora a cura di Andrea Cremone

Dalle 16 alle 17 preparazione dimostrativa di gelato alla panera nel mantecatore e di semifreddo nella planetaria, a cura dell’Associazione gelatieri artigianali genovesi

La panera, il cui nome è appunto una contrazione di ‘panna nera’ -ha spegato Massimiliano Spigno, presidente di Confesercenti Genova- è una tipicità della nostra città e fa parte dell’elenco dei prodotti tipici territoriali liguri depositati presso il Ministero delle politiche agricole e forestali”.

“Fino ad oggi però -ha sottolineato- mancava un’azione di promozione coordinata che andasse al di là delle iniziative e della buona volontà delle singole gelaterie. Ecco perché -ha concluso il presidente di Confesercenti Genova-abbiamo colmato questa lacuna proponendo la realizzazione dei Panera Days”.

MF

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR