Mercato nautico: quanto è “costata” la lunga crisi

La crisi ha profondamente segnato il mercato nautico italiano. Capire i dati della crisi può essere utile per comprendere quanta strada si deve ancora fare per tornare ai livelli pre-crisi

31 May 2017 | di Daniele Motta
Marina degli Aregai alto
Marina degli Aregai alto

Tra i molti dati che abbiamo avuto modo di visionare negli ultimi mesi, da quelli dei leasing per passare ad esportazioni e vendite, il settore nautico sembra essere in decisa ripresa.

Tuttavia per avere un termometro di più ampio respiro (che non tenga conto solo delle vendite di nuovi yacht o dei contratti di leasing), per valutare quindi con maggiore oggettività il mercato nautico nazionale, bisognerebbe analizzare anche altri parametri.

Per questo abbiamo ripreso una ricerca effettuata dalla CNA, che offre un’interessante fotografia, a partire dal 2008, sull’andamento dell’industria nautica italiana. Nel 2008 il fatturato complessivo del comparto ammontava a 6 miliardi di euro per arrivare nel 2014 a 1,7 miliardi. Una vera e propria caduta libera insomma.

Nel 2015 e nel 2016, invece, si è finalmente invertita la tendenza: si è infatti registrata una ripresa a doppia cifra, rispettivamente del +15% e del +11%. Tuttavia, come rivela sempre l’analisi della CNA, a crescere sono state soprattutto le esportazioni, che rappresentano oltre il 90% del fatturato complessivo.

Sul fronte dell’occupazione, invece, l’indagine rivela come in soli 5 anni la nautica abbia visto chiudere ben 446 imprese (-13.9%) e quasi 3 mila sono stati i posti di lavoro persi (-21.4%). La media di addetti per impresa si è infatti ridotta da 4,4 a 4.

Dunque una vera e propria ecatombe economica e sociale, senza contare la galassia, assai ampia, dei lavoratori autonomi (periti, mediatori, raccomandatari, consulenti ecc.). Il tutto fa percepire chiaramente i costi della crisi e la molta strada ancora da fare per tornare ai livelli precedenti.

Altro fattore da sottolineare, che probabilmente preoccuperà i molti operatori dell’indotto e dei servizi, è proprio il fatto che la stragrande maggioranza del fatturato dell’industria nautica italiana proviene da commesse estere.

Questo dato conferma quindi l’urgenza di promuovere un’efficace politica economica e normativa atta a rilanciare il cluster marittimo nazionale, rendendolo più semplice, più appetibile e conveniente.

Daniele Motta

Nonostante la crisi il Salone Nautico di Genova è in crescita da ben 4 anni! Lo sapevate? Scoprite tutti i dettagli, con la nostra intervista a Carla Demaria!

Salone Nautico: più spazi espositivi e boom di iscrizioni!

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

3 commenti

  1. Massimo says:

    Concordo pienamente con il commento precedente. In realtà tra mille difficoltà e,rimettendoci soldi di tasca, saremmo, noi operatori del settore, riusciti ad andare avanti, fino alla comparsa di monti e del suo governo. A quel punto la lotta era troppo impari, e i risultati li vediamo tutti.Grazie monti ,come è scritto sul muro del porto di Macinaggio in Corsica. ….

  2. Dav_Bes says:

    ecatombe! ecatombe! ecatombe!

  3. tony says:

    Perche non diciamo che il “Monti -salva Italia” ha contribuito e fatto a mio avviso piu danno della crisi?
    Dimentichiamo troppo presto i provvedimenti prevalentemente demagocici e quindi inefficaci o addirittura dannosi dei nostri governanti,
    !

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR