Arma di Taggia, zona balneare dell'antica cittadina di Taggia

Taggia (Tàggia in ligure) è un comune in provincia di Imperia che si divide in tre parti: il centro storico, Taggia, che è situato nell’immediato entroterra della Valle Argentina; la zona industriale, e località balneare, più precisamente conosciuta coma Arma di Taggia estesa prevalentemente sulla sinistra dell’Aurelia. Taggia offre una temperatura costante quasi tutto l’anno, su valori tardo primaverili.

Pista ciclabile ad Arma di Taggia

Pista ciclabile ad Arma di Taggia

Storia di Arma di Taggia

Secondo fonti locali i primitivi insediamenti umani andrebbero ricercati già nell’epocapreromana. La più antica testimonianza del luogo risale tra il X e il VII secolo a.C., grazie alritrovamento di antiche tombe cinerarie sul sovrastante Monte Grange, dove sorgeva uncastelliere ligure che aveva anche funzione di emporio commerciale, aperto alle importazionida tutto il Mediterraneo. Il villaggio venne distrutto e abbandonato molto verosimilmentedurante l’invasione longobarda, che portò alla decadenza anche di San Giorgio. Da allora gliabitanti della zona cominciarono a popolare un nuovo insediamento, su una bassa collina acirca tre km dalla costa, che a partire dal tardo secolo X è noto come Tabia. Taggia e la sua podesteria divenne fedele alleata della repubblica genovese, seguendonepertanto le sorti storiche fino alla soppressione di essa nel 1797, e anche durante la vitaeffimera della Repubblica Ligure. Con Napoleone Bonaparte fu annessa all’Impero Francese. Rientrò nei confini del Regno di Sardegna dal 1815 e del successivo Regnod’Italia dal 1861.

Cosa visitare ad Arma di Taggia

Arma ha sempre avuto una rilevante importanza marittima, conosciuta soprattutto a partire dall’inizio del secolo scorso quando era fiorente la cantieristica navale: per questo motivo siè sviluppata una specializzazione nei mestieri con la nascita di carpentieri, fabbri cordai, riparatori di vele, reti da pesca, bottai. Molte di queste tradizioni si sono tramandate fino ad oggi.

www.zenazone.it

Porticciolo turistico di Arma di Taggia

Porticciolo turistico di Arma di Taggia

www.panoramio.com
www.cnarma.it
www.pistaciclabile.com

Nautica ad Arma Taggia
Arma ha sempre avuto una rilevante importanza marittima, conosciuta soprattutto a partire dall’inizio del secolo scorso quando era fiorente la cantieristica navale: per questo motivo si è sviluppata una specializzazione nei mestieri con la nascita carpentieri, fabbri cordai, riparatori di vele, reti da pesca, bottai. Molte di queste tradizioni si sono tramandate fino ad oggi.

Il porticciolo turistico di Arma di Taggia è un approdo sicuro per piccole imbarcazione ricavato dagli argini banchinati sulla foce del torrente Argentina: sulla sinistra entrando c’è una darsena con un lunga banchina unica. La darsena è gestita dal Circolo Nautico Arma per conto del Comune di Taggia. Le Rade sicure più vicine potrete trovarle a Sanremo e a Marina degli Aregai.

News Le ultime notizie su Arma di Taggia

Aziende tutte le aziende di Arma di Taggia

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione