Diano Marina, ridente cittadina di mare in provincia di Imperia

Diano Marina (Diàn in dialetto ligure) è una cittadina di mare in provincia di Imperia situata sulla costa della Riviera Ponentina e caratterizzata da un’entroterra particolarmente ricco a cui da sempre è pofondamente legata.

La storia di Diano Marina

Diano Marina ha origini antichissime risalenti probabilmente al Paleolitico superiore. Intorno al 200 a.C. l’impero romano costruì qui un insediamento che aveva tra le sue prerogative il culto della dea Diana. Proprio dal nome della divinità, secondo alcuni, deriverebbe quello dell’odierna cittadina. Nel corso della storia quest’ultima ha fatto parte della Reppublica di Genova e anche del Regno di Sardegna. Nel 1887, la cittadina visse uno dei momenti più difficili della sua pluricentenaria storia: il terremoto, che danneggiò ampiamente Diano causando tra le altre cose diverse vittime. La risalita fu agevolata nel 1872 dall’apertura della stazione ferroviaria sulla linea Genova-Ventimiglia che fece conoscere la ridente cittadina al turismo e viceversa.

 Cosa visitare a Diano Marina

La risorsa economica principale è diventata negli ultimi anni per Diano il turismo, non
solo nel periodo estivo ma anche in primavera, in virtù del suo clima mite. Inoltre, non è da

trascurare la sviluppata attività agricola del suo entroterra, ricco di coltivazioni tipiche e

La bella Villa Scarsella di Diano Marina

La bella Villa Scarsella di Diano Marina

numerose serre dedicate in particolare al basilico, ai pomodori e ai fiori. Di primaria importanza è la coltivazione di olivi e la produzione dell’olio, di qualità riconosciuta in tutto il mondo olio di oliva “Taggiasca”, grazie ai numerosi frantoi presenti sul territorio.
Palazzi e ville di grande valore storico sono: Palazzo del Parco e Villa Scarsella.
Una festa del mare da non perdere è la sera di ferragosto, una manifestazione nata in onore
della Madonna del Carmine, con una spettacolare serata pirotecnica nel golfo illuminato da
miriadi di lumi accesi galleggianti davanti al mare di Diano.
www.dianoriviera.it
www.la-riviera.it
www.servellu.it

Nautica a Diano Marino

Il porticciolo di Diano Marina si trova in pieno centro, ed offre un approdo sicuro ai diportisti locali e di passaggio. Tutte le banchine e i due pontili galleggianti di mt. 70 ciascuno, sono dotate di catenarie di ancoraggio e colonnine per l’erogazione di acqua dolce e di energia elettrica. La qualità dei servizi è buona con ormeggiatori, guardianaggio, sommozzatori, servizi igienici, servizio antincendio, servizio meteo e ritiro rifiuti. A circa 300 mt dal porto, è anche possibile fare rifornimento di carburante. Nel porticciolo è anche presente uno scalo di alaggio con una gru mobile di portata fino a 20 Ton. e con due scivoli per piccole imbarcazioni.

Aziende tutte le aziende di Diano Marina

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione