Finale Ligure splendida cittadina che ospita un antico borgo medievale e alcune delle spiagge più belle della Liguria

Finale Ligure (Finô in finalese e Finà in dialetto ligure), comune in provincia di Savona, è considerato uno dei borghi più belli d’Italia, tanto che per la sua importanza storica dal 2007 è stato insignito con Decreto del Presidente della Repubblica con il titolo di Città.

COSA VISITARE A FINALE LIGURE

Di valore storico secolare, Finalborgo è oggi meta di turisti provenienti da tutto il mondo, sia
per il suo clima mite nei 12 mesi dell’anno e per il suo mare con spiagge sabbiose, sia per
gradevoli insediamenti collinari particolarmente predisposti per il free-climbing. Il suo
entroterra infatti, ricco di caverne abitate dall’uomo primitivo, costituisce una delle zone più
belle d’arrampicata d’Italia che unita alla bellezza delle spiagge di Finale costituisce una meta ideale per la vacanza di un climber.
Finalborgo, splendido borgo medievale di Finale Ligure

Finalborgo, splendido borgo medievale di Finale Ligure

Degno di nota è il Palio delle Compagne Finalesi (secondo fine settimana di luglio), manifestazione in costume medievale con il Trofeo Nazionale degli Sbandieratori, come un ritorno al Medioevo (terza settimana di agosto), la manifestazione sempre in costume nella suggestione del borgo medievale di Finalborgo, caratterizzata da quattro sere da giochi, spettacoli, antichi mestieri e innumerevoli attività culturali.

Nautica a Finale Ligure

Finale Ligure è dotato di un porticciolo turistico in concessione al Comune di San Donato, ed occupa 37.393 mq superficie specchio acqueo e usufruisce di 24.488 mq di piazzali a terra. Il porticciolo può ospitare fino a 550 posti barca fino a 17 metri di lunghezza, di cui molti riservati al transito.

Innumerevoli sono i servizi a disposizione dei diportisti: distributore di benzina, prese d’acqua dolce ed energia elettrica, guardianaggio, ormeggiatori, ritiro rifiuti,servizi igienici e docce.

E’ presente anche un cantiere nautico per rimessaggi e riparazioni con una gru fissa di portata fino a 40 tonnellate e una gru mobile fino a 25 tonnellate.

Finalborgo

Da non perdere Finalborgo è una delle frazioni che compongono il comune di Finale Ligure. Ebbe il maggior sviluppo durante il medioevo Il borgo è impreziosito dai palazzi quattrocenteschi e di epoca rinascimentale, modificati nel periodo della dominazione spagnola. Chiuso tra mura medievali ancora ben conservate, intervallate da torri semicircolari e interrotte solo in corrispondenza delle porte.

www.rivieraligure.it
www.turismo.comunefinaleligure.it
www.rosaimmobiliare.it
www.wikipedia.org

Aziende tutte le aziende di Finale Ligure

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione