Genova, capoluogo della Liguria rappresenta uno dei porti piu' importanti nel Mediterraneo, oltre ad essere una città ricca storia e di cultura, essendo stata una delle quattro repubbliche marinare.

Genova, capoluogo della Liguria, rappresenta uno dei porti più importanti del Mediterraneo ed è una città ricca di storia e di cultura . Affacciata sul mar Ligure ha legato il suo sviluppo alla marineria e al commercio.

 

Storia di Genova:

Centro principale dei Liguri genuates si sviluppò come emporio marittimo a partire dal V secolo e oltre ad essere base navale fu centro importante di traffico dopo la costruzione delle vie Postumia e Aemilia Scauri. Nel corso dei secoli le antiche compagnie commerciali si trasformarono in organismi amministrativi e militari autonomi, sino a formare nel corso del secolo II° il libero comune. Questo si affermò rapidamente come grande potenza commerciale fondando il proprio sviluppo sull’indipendenza politica e sull’incontrastato possesso delle coste liguri e sul controllo dei valichi verso l’interno dopodichè durante le crociate il Comune diede inizio all’espansione coloniale genovese nel Medio Oriente.

In tempi più moderni Genova divenne il centro dell’industria di base, della siderurgia, della cantieristica e della grande meccanica, e con Torino e Milano uno dei tre vertici del cosiddetto triangolo industriale. Durante il secondo conflitto mondiale, a causa di questa sua centralità economica e strategica venne pesantemente presa di mira dai bombardamenti alleati, che si intensificarono dopo l’armistizio. Occupata militarmente dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943, Genova, che oppose una resistenza tra le più attive, fu la prima città dell’Italia settentrionale a insorgere contro l’occupazione il 24 aprile 1945, costringendo la guarnigione tedesca alla resa incondizionata prima dell’entrata delle truppe alleate, avvenuta il giorno 27. Per questo la città ottenne la Medaglia d’Oro alla Resistenza.

Webcam in streaming La webcam live su Genova

Nautica a Genova

Genova e il suo porto offrono svariati servizi per la nautica da diporto: cantieri di riparazioni, agenzie nautiche e ospita lo Yacht Club Italiano, il più antico d’Italia. Inoltre, è importante segnalare lo sviluppo dell’area di Sestri Ponente, storicamente base di riparazioni navali (Fincantieri) e che ha visto negli ultimi anni la crescita del diporto con l’arrivo di grandi investitori, nascita della Marina Aeroporto, di Cantieri di riparazione come Alfa Yacht, di Costruzione come Tankoa Yachts, la ristrutturata completamente la Lega Navale, tutto accanto ai cantieri di antiche tradizioni marinare, come i Cantieri Navali di Sestri.

News Le ultime notizie su Genova

Aziende tutte le aziende di Genova

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione