Cittadina dell'imperiese ligure, Santo Stefano al Mare è uno dei centri più caratteristici della riviera di ponente

Santo Stefano al Mare (San Stéva in dialetto) è un comune di circa 2000 abitanti in provincia di Imperia. Santo Stefano gode di un’antica tradizione Marinara: l’arenile era usato per l’alaggio delle barche e già vi esisteva un piccolo cantiere utilizzato in tempi antichissimi, dal Quattrocento, quando l’economia della cittadina incominciò a reggersi quasi esclusivamente sulla marineria e sul commercio. Anche l’agricoltura aveva la sua importanza con la produzione di vino (il delizioso moscatello), di olio, ortaggi e floricoltura.

Negli ultimi anni il settore turistico ha evidenziato un’impennata. La spiaggia più famosa è quella della Torre, mentre la parte restante della costa è costituita da stretti arenili.

Tra le manifestazioni, è molto suggestiva la messa notturna con illuminazione del mare ai primi di agosto. Infine, se avete occasione di soggiornare a Santo Stefano il mercato settimanale si tiene il venerdì nella “piazza Torre”.antistante il Comune.

 

Nautica a Santo Stefano: La Marina degli Aregai

La Marina degli Aregai, è rinomata per l’accoglienza e la qualità dei servizi che offre ai diportisti. Si trova a circa mezzo kilometro da Santo Stefano; il suo specchio acqueo della superficie di mq 123,000 riesce ad ospitare fino a 974 imbarcazioni di lunghezza fino a 26 metri . Ovviamente sono garantiti tutti i servizi possibili, come fornitura di energia elettrica e di acqua ecc.

Presso la Marina si trovano anche diversi edifici tra cui la torre di controllo, le sidi di varie associazioni, una zona ricreativa e sportiva con piscina, campi da tennis, bowling e squash, bar, ristoranti, un centro commerciale, parcheggio e un albergo.

News Le ultime notizie su Santo Stefano al Mare

Porti porticcioli a Santo Stefano al Mare

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione