Città dall'antica storia marinara, Sarzana è oggi il secondo comune più abitato dello spezino

Sarzana (Sarzànna in dialetto spezzino) secondo comune più popolato della provincia di La Spezia è posizionata in una posizione storicamente strategica, affacciandosi sul Golfo dei Poeti, già in età medievale crocevia di importanti vie di comunicazione marittime tra Liguria e Toscana.

Avvantaggiata da un clima particolarmente mite, in virtù della sua vicinanza al mare, tende a mitigare sia i rigori invernali sia la calura estiva, Sarzana, soprattutto negli ultimi anno, trova nel turismo una delle risorse principali della sua economia.

Il territorio di sarzana riserva ai propri turisti moltissime spiagge, ricche di stabilimenti balneari attrezzati. Il litorale è a fondo sabbioso e si sviluppa per circa 3 chilometri , lungo i quali si alternano spiagge libere e concessioni demaniali. Il litorale sarzanese è rinomato ed apprezzato per la sua comodità, in relazione alla facilità di accesso, e per la vicinanza dai centri urbani principali della zona. Oltre al turismo balneare, il borgo di Sarzana racchiude moltissime attrattive dal punto di vista artistico, facilmente accessibili a tutti, per sue architetture, le sculture, i vari dipinti presenti sia negli edifici e nelle chiese della città.

Le manifestazioni tradizionali organizzate a Sarzana sono numerosissime:

Soffitta nella strada, mercato di antiquariato, Calandriniana, manifestazione di pittori e artisti

Napoleon Festival Rievocazione storica di Napoleno, Festival della Mente, rassegna dedicata alla creatività e all’arte, Festival Internazionale del Teatro di Strada, rassegna teatrale per le vie del borgo, Fiera tradizionale delle nocciole, manifestazione gastronomica

Oltre al turismo, l’economia sarzanese è tradizionalmente legata all’agricoltura e all’allevamento. Oltre alla coltivazione dell’olivicoltura alle produzioni di un ottimo olio d’oliva, il territorio di Sarzana si producono ottime qualità di vini bianchi, come il prestigioso Vermentino delle colline di Luni.

Nautica a Sarzana

Risalendo il fiume Magra si trova un comodo approdo, una darsena banchi nata privata, per imbarcazioni fino a 20 metri . Ci sono circa 150 posti barca.
La Marina offre servizi e attrezzature varie quali rifornimento carburante, fornitura energia elettrica, servizi igienici e docce, rifornimento alimentare. E anche presente uno scalo di alaggio con travel lift da 40 t con possibilità di rimessaggio all’aperto.

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione