Al Cannes Yachting Festival 2019 debutto a sorpresa per Azimut S8

Con un design grintoso ma raffinato, questo nuovo modello di grandissimo fascino rappresenta la perfetta unione di modernità, sportività ed eleganza

7 September 2019 | di Manuela Sciandra
Azimut S8
Azimut S8

Al Cannes Yachting Festival, in programma dal 10 al 15 settembre prossimi, debutterà a sorpresa anche Azimut S8, che va ad aggiungersi alle altre novità del prestigioso marchio Azimut Yachts: S10, Azimut 78 e Atlantis 45. Con un design grintoso ma raffinato, questo nuovo modello di grandissimo fascino rappresenta la perfetta unione di modernità, sportività ed eleganza, risultato dell’eccellente lavoro svolto dallo yacht designer Alberto Mancini.

L’imbarcazione, che misura 24,63 metri di lunghezza, si distingue per l’altissimo livello di innovazione tecnologica, grazie all’esclusiva combinazione tra impiego diffuso del Carbon Tech (Flybridge, coperta e piattaforma) e tripla propulsione Volvo Penta IPS, in grado di offrire elevate prestazioni, grande silenziosità, massimo comfort, una manovrabilità senza precedenti e consumi nettamente ridotti rispetto alla categoria.

Inoltre, grazie ad una maggiore compattezza della sala macchine, è stato possibile ospitare non soltanto le 4 cabine con 4 bagni nel sottocoperta ma anche una cucina chiusa posizionata su un ponte intermedio (tra Main e Lower Deck) e un ampio garage che può accogliere due water toys (elemento davvero distintivo sul mercato).

Il Main Deck, realizzato alternando zone lounge e aree pranzo, è caratterizzato da una continuità di design tra interni ed esterni, mentre a poppa, dove da una porta laterale si raggiunge l’area equipaggio (composta da 2 cabine), il sistema Pivoting Platform Expander consente di ampliare con facilità la plancetta.

Gli interni, progettati dall’interior designer Francesco Guida, sono disponibili in due versioni di décor, Platinum e Perla Nera: entrambi accoglienti e raffinati, si distinguono per i colori e i materiali degli arredi. Il modello presente a Cannes è nella versione Perla Nera.

A livello tecnico, infine, sono state adottate diverse soluzioni nell’ambito del programma ECS (Enhanced Cruising Solutions), tra cui l’active trim control, che regola automaticamente l’assetto longitudinale dell’imbarcazione e garantisce la migliore efficienza di consumo, il joystick driving, che consente di mantenere la rotta a tutte le velocità e di garantire una guida confortevole e sicura con un perfetto controllo (usando un’interfaccia intuitiva e user-friendly) e un sistema integrato di controllo e monitoraggio di bordo, che include anche un sistema di interfaccia delle principali utenze (ad es. l’aria condizionata dei diversi ambienti).

Azimut S8 (2)CARATTERISTICHE TECNICHE AZIMUT S8

Lunghezza fuori tutto: 24,63 m – 80’ 10’’

Lunghezza scafo: 22,98 m – 75’ 5’’

Larghezza max: 5,55 m – 18’ 3’’

Motorizzazione/Trasmissione: 3 x IPS 1350 1000 mhp

Velocità massima: up to 34 nodi/kn*

Velocità crociera: 27 nodi/kn*

Serbatoi carburante: 4000 l (1056 US Gls)

Serbatoi acqua dolce: 1100 l (291 US Gls)

Cabine: 4 + 2 equipaggio

Servizi: 4 + 1 equipaggio

Materiale di costruzione: Carbon Fiber + GRP

Costruttore: Azimut Yachts

Design esterni & concept: Alberto Mancini

Design interni: Francesco Guida

Categoria / Certificazione: CE Category A / NMMA

* Preliminary Project Data

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR