Avvistato a Portofino “Olivia O”, il giga yacht con la prua rovesciata

La particolare forma di Olivia O si chiama X-Bow ed è il marchio di fabbrica dei cantieri Ulstein Verft

10 July 2020 | di Ilaria Ugolini
Yacht Olivia O a Portofino
Yacht Olivia O a Portofino

Se non avete mai visto un giga yacht con la prua rovesciata, andate subito a Portofino e al largo potrete ammirare Olivia O, il primo yacht di lusso progettato e costruito dal cantiere norvegese Ulstein Verft.

La particolare forma di questo giga yacht di quasi 90 metri, chiamata X-BOW® è una sorta di marchio di fabbrica dei cantieri norvegesi, che generalmente la propongono per navi cargo, pescherecci, traghetti e imbarcazioni da lavoro, perché garantisce la possibilità di operare in condizioni meteo marine che per altre tipologie di scafi sarebbero proibitive.

Il design ULSTEIN X-BOW®, con il concetto di prua rovesciata, ha ridefinito l’ingegneria navale. Quando fu lanciato nel 2005 ottenne, infatti, un immediato interesse da parte degli armatori ed attualmente sono oltre 100 le navi con questa caratteristica in costruzione o in attività in tutto il mondo.

L’X-BOW® è in grado di distribuire la forza in modo più uniforme sulla sua superficie, consentendo alla nave di rimanere più stabile in condizioni meteorologiche avverse, aumentando il comfort sia per i passeggeri che per l’equipaggio. L’X-BOW® è ideale per la navigazione in condizioni marine difficili: in mari agitati il beccheggio è ridotto, così come le vibrazioni. Inoltre, riducendo la resistenza idrodinamica, il consumo di carburante diminuisce, così come gli spruzzi sul ponte.

Il proprietario di Olivia O, il miliardario Eyal Ofer, avendo un background nel trasporto marittimo e conoscendo le peculiarità del cantiere norvegese, lo ha scelto per la realizzazione del suo giga yacht, alla quale hanno contribuito anche i famosi designer Espen Øino e Ulstein.

Olivia O è stata varata nel 2018, ha una lunghezza di 88,5 metri  e può viaggiare ad una velocità di 16,6 nodi. Nelle sue 8 cabine può ospitare fino a 20 persone, che possono intrattenersi con una spa, una sala cinema, una palestra ed una piscina di 10 metri. Gli alloggi dell’equipaggio garantiscono spazi per 30 persone. E quando lo yacht si trova in aree più remote, nessun problema, è comodamente raggiungibile in elicottero grazie al suo eliporto.

SCHEDA TECNICA:

  • LENGTH: 88,5 m
  • BUILDER: Ulstein Verft
  • EXTERIOR DESIGNER: Espen Oeino
  • INTERIOR DESIGN: Droulers Architecture
  • BUILT / REFIT: 2020
  • MODEL: Custom
  • BEAM: 16.3 m
  • GROSS TONNAGE: 4989 Tonnes
  • DRAFT: 5,1 m
  • CRUISING SPEED: 14 Knots
  • TOP SPEED: 15.8 Knots
  • OWNER & GUESTS: 20
  • CABINS: 8
  • CREW: 30

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

4 commenti

  1. Alessandro Sanguineti says:

    Supposta per orifizi marini.

  2. Alessandro Sanguineti says:

    Un aborto, quella non e una prua o spaccamare rovesciata ma, una barca rovesciata, sai che bello affrontare onde di 10/15mt di prua, o essere spinti di poppa da un frangente, ti ci infili dentro, ahahah!! non e brutta ma orribile!! non gli darei permesso di navigazione, al limite solo esposizione a Disneyland per farci giocare dei bimbi.

    • Corrado Savini says:

      considerato che è un disegno che deriva da quello dei rimorchiatori d’altura oceanici e delle navi di appoggio alle piattaforme petrolifere del mare del nord, direi che hai detto una emerita stupidaggine

  3. ROBERTO VITALI says:

    VERAMENTE ORRENDO !!!!! l’armatore voleva essere diverso …………………………..sicuramente cieco !!!!

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR