Da Tom Hanks a Paul McCartney: Rising Sun è lo yacht delle star!

Il megayacht Rising Sun è lungo ben 138 metri: Liguria Nautica vi porta alla scoperta di questo gioiello

24 agosto 2018 | di Paolo Bellosta
Lusso nautica
Megayacht Rising Sun: foto a prua da kayak

Durante questi mesi estivi abbiamo fotografato imbarcazioni davvero stupende ma il megayacht Rising Sun le batte tutte. Quando ce lo siamo trovati davanti, non riuscivamo quasi a vederne la fine: 138 metri di lunghezza che sembravano interminabili! Il nostro kayak sembrava una briciola, una formichina gialla, in confronto a questo gigante del mare.

L’unità è particolarmente amata dai personaggi dello star system, non a caso negli ultimi anni ha ospitato Mariah Carey, Tom Hanks e Paul MacCartney: proprio l’ex Beatle ha viaggiato più volte su questo bellissimo megayacht. Ovviamente Liguria Nautica non poteva perdere l’occasione di immortalare nella sua collezione anche “l’imbarcazione dei vip” che, dopo una breve permanenza lungo le coste liguri, ora si è spostato più a sud ed è stato avvistato nella zona di Amalfi.

Rising Sun a Portofino: scheda tecnica e gallery del megayacht dei vip

Il megayacht Rising Sun, come detto, è lungo 138,37 metri ed è largo 19 metri. E’ stato costruito nel 2004 dal cantiere navale Lurssen. L’aspetto esterno di questo gigante è stato curato dal marchio inglese Bannenberg & Rowell, mentre il marchio Seccombe Design si è occupato degli interni.

Si tratta di una vera e propria città galleggiante di oltre 8 mila mq divisi in 82 lussuosissime cabine dotate di ogni comfort (sono nove quelle riservate agli ospiti). Nel 2004  il megayacht era stato acquistato per oltre 200 milioni di dollari da Larry Ellison, imprenditore e informatico statunitense. Ora è di proprietà di David Geffen, produttore discografico e cinematografico, fondatore della Asylum Records e cofondatore della DreamWorks SKG: uno tra gli uomini più ricchi ed influenti degli States.

Nonostante le notevoli dimensioni, il megayacht Rising Sun può raggiungere una velocità massima di 30 nodi grazie ai suoi quattro motori diesel (36.000 kW/50.000 hp). L’unità coniuga prestazioni record con un comfort impareggiabile: l’imbarcazione di David Geffen dispone infatti di una vasca Jacuzzi e di vasche idromassaggio in ogni bagno, di una sauna, una spa e una palestra, oltre che di un cinema privato con schermo gigante al plasma. Inoltre sul ponte principale è stato realizzato un campo da basket e spesso quello spazio viene sfruttato per l’atterraggio degli elicotteri.

 

SCHEDA TECNICA DEL MEGAYACHT RISING SUN

Cantiere: Lurssen

Anno di costruzione: 2004 (refit 2011)

Designer esterno: Bannenberg & Rowell

Designer interno: Seccombe Design

Lunghezza: 138,37 m

Larghezza: 19 m

Cabine: 9

Ospiti: 18 persone

Velocità di crociera: 26 nodi

Velocità massima: 30 nodi

Materiali: acciaio e alluminio

Le foto sono di proprietà di Liguria Nautica, riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Paolo Bellosta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione