Il superyacht Saluzi a Genova: ecco il significato dei suoi graffiti

Paparazzato a Genova dalle nostre fotocamere il mega yacht Saluzi, inconfondibile per i suoi graffiti di cui vi sveliamo il significato

20 June 2019 | di Liguria Nautica
superyacht Saluzi a Genova (6)
Il superyacht Saluzi a Genova

Graffiti su uno yacht? Perché no? Ma qual è il vero significato? Ce lo siamo chiesti dopo aver visto arrivare a Genova il motoryacht Saluzi, 69 metri fuori tutto, per le sue dimensioni ormeggiato all’inglese lungo la banchina dei Magazzini del Cotone al Porto Antico.

Prima di essere denominato Saluzi, lo yacht era conosciuto come Tia Moana e ha navigato per alcuni anni in acque asiatiche. Il suo nuovo nome sarebbe basato su un mistico cavallo di battaglia dell’Imperatore Taizong della dinastia Tang che, secondo la leggenda, nonostante fosse stato ferito in battaglia da una freccia, in mezzo a feroci combattimenti portò l’Imperatore in salvo senza problemi.

Il grande graffito del cavallo sull’esterno dello yacht è stato appositamente realizzato dall’artista Li Jiwei come interpretazione moderna dell’antico racconto. “Saluzi è un’espressione sia dell’est che dell’ovest, una fusione di spiritualità e materialità”, ha spiegato l’artista.

Costruito nel 2003 e refittato nel 2014, il mega yacht è stato costruito dai cantieri australiani Austal, mentre gli interni sono stati realizzati da Luiz de Basto Designs. Lo yacht vanta 16 cabine per 32 ospiti (incluse due suite armatoriali), oltre ai 34 membri dell’equipaggio. Ovviamente è dotata di Jacuzzi, palestra, connessione Wi-Fi, spa e cinema. Adibito a charter, il superyacht Saluzi può essere noleggiato per una settimana a 480.000 euro più spese!

Scheda tecnica motoryacht Saluzi

Lunghezza: 69 m

Larghezza: 13.8 m

Immersione: 2.3 m

Stazza lorda: 1739 t

Velocità di crociera: 11 nodi

Cantiere costruttore: Austal

Modello: Custom

Anno di costruzione: 2003

Refitting: 2014

Design esterno: Austal

Design interno: Luiz de Basto Designs

Cabine:16

 

Le foto sono di nostra proprietà e sono riproducibili con link attivo al sito Liguria Nautica

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR