Un Explorer Yacht a Portofino? Ecco RH3

L'armatore dell'RH3 è un amante degli Explorer Yacht che ha deciso di circumnavigare il mondo! Ora è a Portofino

19 giugno 2018 | di Liguria Nautica
RH3 Explorer Yacht Portofino (2)
RH3 a Portofino

Abbiamo avvistato e fotografato a Portofino questo splendido mega yacht, un explorer denominato RH3. L’armatore, un imprenditore belga, ha semplicemente deciso di lasciare il business di famiglia ai suoi due figli e dedicare il suo tempo a girare il mondo con il suo RH3. E cosa poteva trovare di meglio di un Explorer Yacht di 40 metri che ha attraversato l’Oceano Atlantico una ventina di volte negli ultimi 10 anni?

Varato nel 2003 da RMK Marine in Turchia, questo splendido yacht era stato commissionato da un armatore americano per adibirlo a charter. Il nuovo armatore l’ha invece acquistato nel 2013: quando gli è stato proposto gli sono bastati 2 giorni per decidere. RH3 è stato poi completamente refittato da un cantiere in Florida e personalizzato in base alle richieste e ai gusti dell’armatore, che ha dichiarato di aver speso per il refitting l’equivalente di quanto avrebbe speso per uno yacht nuovo.

Per lavorare sul progetto, ha chiamato il designer originale Vripack, che ha collaborato con l’architetto di fiducia dell’armatore Vincent Van Duysen, che ha disegnato tutte le sue case così come il suo primo super yacht. I materiali e le tonalità usate sono le stesse utilizzate per la casa dell’armatore. Il risultato è stato uno yacht elegante ma molto accogliente, con interni perfetti per ogni tipo di spedizione e avventura, con spazi da essere vissuti in tutte le stagioni in ogni posto al mondo.

RH3, dotato di 5 suite per 10 ospiti, vanta anche molti spazi dedicati allo sport: il concetto che si è voluto ricreare a bordo è quello di una vita che rispecchia quella dell’armatore: attiva, sveglia presto, allenamento, nuotata e bicicletta. Questo è uno dei motivi per cui c’è una stanza dedicata con biciclette da spinning. Il tutto è solo un’estensione del lifestyle dell’armatore.

A bordo dell’RH3 si trovano 2 MR650 RIBs costruiti dall’azienda olandese Madera, un 15 metri MR1300 che raggiunge i 45 nodi di velocità. Tutti i support vessels sono rigorosamente neri. “È come James Bond che sceglie gli articoli da Q”, ha dichiarato Martens, il designer. “Tutto -ha spiegato- doveva essere nero, resistente, impermeabile. Tutto doveva riflettere il suo stile di vita sportivo, ovviamente in sicurezza”.

Scheda tecnica del mega yacht RH3

Lunghezza: 36 metri

Larghezza: 8,4 metri

Costruttore: RMK Marine

Designer: Vripack, Vincent Van Duysen Architects

Anno di costruzione: 2003

Anno refitting: 2006

Grosse tonnage: 345 tonnes

Cruising speed: 10 knots

Top speed: 12 knots

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione