Un 30 metri del 1913 a Genova: si chiama Sakara, ecco le FOTO

Si chiama Sakara edè stata varata nel 1913 negli USA, ma oggi l'abbiamo incontrata in un bacino di carenaggio di Genova

4 May 2016 | di Redazione Daily Nautica

Non potevamo farci scappare l’occasione di fotografarla: stavamo facendo una passeggiata al sole primaverile lungo la darsena a Genova quando abbiamo visto da lontano due alberi sbucare da un bacino di carenaggio e siamo andati a curiosare.

Nonostante la postazione non ottimale per scattare le foto, il nome sull’anulare galleggiante a centro barca non dovrebbe lasciare dubbi: si tratta del 34 metri Sakara. Secondo la nostra ricerca questo elegantissimo superyacht a vela sarebbe stato costruito nel 1913 nei cantieri Lawley&Son attivi dal 1866 al 1945 tra Scituate e Boston.

Le linee d’acqua portano la firma di John Beavor Webb, architetto navale irlandese morto nel 1927. Lo scafo è stato costruito in acciaio, la sovrastruttura interamente in legno e il tutto è stato sottoposto a un completo refitt nel 2008. L’armo originale era da Schooner Bermudiano, l’alberatura è stata però sostituita in luogo di alberi in carbonio realizzati dall’azienda genovese MaxSpar.

Sakara ha anche in passato portato i nomi di Kirin, Magdalene, Primavera, Kyra, Dodi.

Le foto sono di proprietà di Ligura Nautica riproducibili previa citazione della fonte con link attivo.

 

Scheda tecnica Sakara

Cantiere Lawley&Son

Progetto John Beavor Webb

Anno di varo 1913

Bandiera Regno Unito

Lunghezza 34 mt

Larghezza  7 mt

Immersione 4,48

Motore Volvo 290 hp

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR