A Chiavari "Gente di Mare" ha raggiunto quota 500 ragazzi

29 Maggio 2010 | di Redazione Liguria Nautica

Porto di ChiavariAnche quest’anno a Chiavari è andata in scena la quinta edizione di “Gente di mare”, manifestazione di educazione ambientale dedicata alle classi quarte delle scuole primarie nel comprensorio del Tigullio e non solo. La rassegna è stata organizzata grazie alla sinergia della Lega Navale di Chiavari, del Centro Meteorologico Navimeteo e dell’associazione Marina Chiavari, con l’ulteriore collaborazione di diversi enti.
Il fine ultimo dell’evento: illustrare agli alunni delle scuole primarie le principali attività legate al mare, sensibilizzarli alle tematiche ambientali in ambito marino relative al territorio divulgando il vastissimo patrimonio regionale presente.
L’appuntamento ha avuto luogo martedì 18 maggio mattina nell’area portuale di Chiavari, dove ben 500 bambini si sono dati appuntamento. Lungo il porto turistico, sono state predisposte alcune isole-stazione che hanno rappresentato il punto d’incontro e di scoperta per i ragazzi, ai quali sono state proposte diverse attività tutte inerenti il mare ed i mestieri ad esso legati.
Ad inaugurare la mattinata, una dimostrazione anti-incendio che ha visto la collaborazione delle forze dell’ordine, dai Vigili del Fuoco alla Croce Rossa, dalla Capitaneria di Porto ai Carabinieri.
I bambini per tutta la mattina sono stati poi divisi in gruppi e guidati alla scoperta delle attività legate al mare: loro guide, ragazzi e ragazze dell’Istituto professionale G. Caboto, che hanno avuto il compito di accompagnare i gruppi lungo un percorso a tappe prestabilito, con diverse sorprese nell’arco della mattinata. Gran finale, le esibizioni dell’aereo dei Carabinieri e delle motovedette della Guardia di finanza e Guardia costiera.
Come al solito, nei giorni successivi all’evento i bambini si dedicheranno alla creazione di disegni riguardanti la manifestazione: i lavori valutati i migliori da una giuria appositamente selezionata verranno premiati sabato 5 giugno.

Eugenio Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione