A Imperia il 50mo Campionato Italiano di Traina d’Altura

La 50ma edizione del campionato si svolgerà sotto l’egida della APSD “Stella Maris” dal 26 al 29 settembre

25 settembre 2013 | di Redazione Liguria Nautica

La A.P.S.D. STELLA MARIS di Imperia è stata scelta daI Comitato di Settore Mare della F.I.P.S.A.S. quale Società organizzatrice del 50° Campionato Italiano di Traina d’Altura (Big Game) che si svolgerà nei giorni 26 – 27 – 28 e 29 settembre 2013 nelle acque del golfo imperiese.

 

Alla competizione parteciperanno 30 equipaggi appartenenti a 14 regioni italiane; ogni squadra sarà composta da 4 atleti più uno skipper.

La pesca d’altura viene praticata a notevole distanza dalla costa infatti il campo gara si estenderà a partire da 6 miglia dalla costa ed è basata sulla tecnica del ‘catch and release’ ossia ‘cattura e rilascia’ nello spirito della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee che chiede di incentivare al massimo la pratica del ‘mantenimento in vivo del pescato’. Si tratta di una specialità che mette a dura prova sia gli uomini che le attrezzature utilizzate che sfidano il loro elemento preferito alla ricerca della preda più ambita.

 

Il Comitato organizzatore “Stella Maris” auspica che la manifestazione possa avere un importante impatto turistico ed un conseguente positivo ritorno economico sulla città di Imperia dato che, oltre alla presenza degli atleti e dei familiari al seguito, saranno presenti anche le principali testate giornalistiche sportive che sicuramente daranno ampio spazio alla cronaca della gara riprendendo e descrivendo all’Italia intera il nostro meraviglioso mare ed il paesaggio circostante.

 

La cerimonia di apertura del Campionato, alla presenza delle massime autorità locali, avrà inizio con la sfilata dei concorrenti con i relativi gonfaloni delle Regioni di appartenenza preceduti da quelli della Provincia e della Città di Imperia; seguirà un rinfresco di benvenuto e le operazioni preliminari. Nelle due giornate successive si svolgeranno le manches che porteranno alla proclamazione della squadra Campione d’Italia per l’anno in corso.

 

Per rimarcare l’importanza della competizione basti pensare che i componenti della squadra vincitrice del 50° Campionato Italiano di Traina d’Altura 2013 imperiese accederà di diritto nella squadra che difenderà i colori italiani ai campionati mondiali di Traina d’Altura (Big Game) nel 2014.

 

La giornata del 29 settembre verrà considerata giornata di riserva nel caso che nelle due giornate precedenti non possano svolgersi le manches previste. Per il soggiorno degli equipaggi e degli accompagnatori, sono state concordate alcune convenzioni con strutture ricettive locali illustrate nei dettagli sul sito www.stellamrisimperia.it.

Potrebbe interessarti anche

Mercato nautica

Anche tra i blue marlin esistono i kamikaze VIDEO

  • 28 agosto 2013

È successo in Florida, a Clearwater: dei pescatori a bordo di un 62 piedi si sono visti arrivare addosso un marlin da 160 chili che è saltato fuori dall’acqua ed è finito proprio nel pozzetto della barca

Mercato nautica

Incredibile, marlin affonda una barca VIDEO

  • 8 febbraio 2013

Sembrava la solita lotta da big game, ma il finale in questo caso è girato a vantaggio del grosso pesce, che ha finito per affondare la barca di pescatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione