
News
- it
- en
Volvo Ocean Race, Abu Dhabi si svela a Portofino
A Portofino la presentazione ufficiale dello scafo emirate che parteciperà alla prossima Volvo Ocean Race
Martedì a Portofino le autorità degli Emirati Arabi Uniti hanno presentato il Volvo Open 70 “Abu Dhabi“, scafo con cui la nazione parteciperà alla prossima Volvo Ocean Race (39.000 miglia attorno al mondo, dal 29 ottobre 2011 all’8 luglio 2012). Oltre all’estabilishment emirate, era presente tutto l’equipaggio, a cominciare dal fortissimo skipper britannico Ian Walker (trovate qui la nostra intervista) e le star della vela nazionali Adhil Khalid e Butti Al Muhairi. Noi di Liguria Nautica c’eravamo, e abbiamo portato a casa alcuni scatti dell’evento e della prova in mare.
–
Pur con la bonaccetta tipica del Golfo del Tigullio, “Abu Dhabi” si è comportata alla grande, facendo registrare velocità oltre ai 13 nodi. Chissà che questi arabi non riescano a sorprenderci, anche se la concorrenza si fa serrata…
–
Nelle acque di Alicante, location scelta per la partenza della regata, si presenteranno – salvo sorprese – sette team: Groupama, Spanish, Telefonica, Sanya, Abu Dhabi, Puma e Camper. La VOR 2011-12 terminerà in Irlanda, a Galway, passando per Città del Capo, Abu Dhabi, Sanya, Auckland, Itajaì, Miami, Lisbona e Lorient.
–
Eugenio Ruocco
Potrebbe interessarti anche


Avvistato a Portofino “Olivia O”, il giga yacht con la prua rovesciata
- Foto
- 10 Luglio 2020
La particolare forma di Olivia O si chiama X-Bow ed è il marchio di fabbrica dei cantieri Ulstein Verft

Barca a vela disalbera al largo di Genova: soccorsa dai vigili del fuoco
Una barca a vela, nelle acque antistanti il litorale di Genova, ha disalberato ma è riuscita a raggiungere il porto a motore

Luna Rossa torna in acqua ad un mese dal disalberamento. Ecco come fanno a “volare” gli AC75
Dopo quasi un mese di stop forzato, Luna Rossa è pronta a riprendere gli allenamenti in acqua. Intanto a Cagliari prosegue l’avvicinamento alla prima tappa delle World Series, con iniziative per tutta la città

Genova ospiterà la tappa finale della The Ocean Race 2021/2022: sbarca sotto la Lanterna la più grande regata al mondo
- 23 Settembre 2019
Ad annunciare l'arrivo della regata è stato il presidente di The Ocean Race Richard Brevius che ha definito Genova "il porto marittimo del mondo"

Incendio a bordo della celebre barca a vela Rrose Sélavy a Portofino: salvati i sei occupanti tra cui l’armatore
- 8 Luglio 2019