Accesso al credito agevolato per le imprese nautiche

3 dicembre 2009 | di Ale Fossati

Nautica da diportoFacilitare l’accesso al credito per le imprese che operano nel settore della nautica. E’ l’obiettivo dell’accordo tra Ucina e Banca Monte dei Paschi di Siena Leasing & Factoring, siglato martedì scorso durante l’assemblea della Confindustria nautica che si è tenuta a Palazzo Colonna a Roma.

 

Grazie a questa importante intesa, tutte le aziende associate ad UCINA potranno sottoporre alla cassa di risparmio toscana richieste per l’apertura di linee credito, a condizioni particolarmente vantaggiose, per operazioni di leasing nautico e per interventi che prevedono lavori di refitting. I soci della Confidustria nautica potranno inoltre, richiedere finanziamenti a medio termine per progetti finalizzati al miglioramento del proprio livello di competitività nazionale e internazionale, all’innovazione tecnologica, allo sviluppo di energie alternative e, più in generale, alla realizzazione di nuove strategie industriali e commerciali.

 

“La stipula dell’accordo con Monte Paschi –spiega Anton Francesco Albertoni, presidente di UCINA- è frutto di un tavolo di confronto, avviato tempo addietro, volto a stabilire un rapporto continuativo di scambio tra il mondo bancario e il comparto della nautica da diporto. A causa della crisi in corso, infatti –prosegue Albertoni- molte aziende del nostro settore riscontrano rilevanti problematiche in termini di accesso al credito, legate sia ai meccanismi di rating sia alla necessità di maggiori garanzie richieste dal sistema bancario”.

 

“Esistono inoltre –conclude il numero uno della Confidustria nautica- specifiche esigenze strettamente legate alla correlazione tra flussi finanziari in entrata e stato di avanzamento lavori delle commesse in corso, perciò il nuovo prodotto è stato pensato per offrire una soluzione finanziaria specifica di accesso al credito che sia agevole e fruibile da tutti gli attori della filiera della nautica: dai cantieri, ai fornitori di componentistica e servizi sino ai distributori”.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione