Al via la Coppa Carlo Negri

Sono 62 le barche iscritte alla Coppa Carlo Negri, challenge perpetuo istituito nel 1945 da Beppe Croce

3 April 2014 | di Redazione Daily Nautica

Tutto è pronto a Santa Margherita Ligure per la 45° edizione della Coppa Carlo Negri, ex Trofeo Pirelli, storica manifestazione organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure.

 

La Coppa Carlo Negri è riservata alle imbarcazioni stazzate IRC e ORC con una lunghezza dello scafo superiore ai 9,14 metri che saranno suddivise nei seguenti gruppi:

Gruppo O: imbarcazioni di lunghezza superiore ai 18,05 metri

Gruppo A: Classi 0-1-2

Gruppo B: Classi 3-4

 

Gli iscritti sono 62, una flotta eterogenea con numerosi concorrenti stranieri che vede la partecipazione tra gli altri di Flying Dragon, lo Swan 70 di Giorgio Marsiaj, Itacentodue di Adriano Calvini, il Baltic 50 svizzero Music di Ruedi Huber, lo Swan 60 Vertical Smile del danese Peter Lebrandt, la vincitrice dell’edizione 2013 Giochelotta di Francesco Conte, gli equipaggi russi a bordo degli Archambault 40 Knyaz di Artem Brum e Artful di Konstantin Pistsov e del Beneteau 45 AK47 di Vasily Shumarin, gli X-35 Spirit of Nerina di Paolo Sena e Foxy Lady di Carlo Costigliolo, lo Swan 60 Voloira dei fratelli Zucchi.

 

I partecipanti si affronteranno su un campo di regata posato nel Golfo del Tigullio, al largo di Santa Margherita, misurandosi su diversi possibili percorsi a vertici fissi: lunghi tra le 6 e le 31 miglia,saranno scelti dal Comitato di Regata a seconda delle condizioni meteo di giornata.

Ad aggiudicarsi la Coppa Carlo Negri sarà lo yacht che avrà ottenuto il  migliore piazzamento overall nel raggruppamento più numeroso.

 

La Coppa Carlo Negri è un trofeo challenge perpetuo, istituito nel 1945 da Beppe Croce in memoria dell’amico e pilota di aviazione Carlo Negri, figlio di Margherita Pirelli, medaglia d’oro al valore militare caduto in Albania il 24 settembre 1943 durante un’azione volontaria in una missione di soccorso ai militari italiani accerchiati dalle truppe tedesche.

La manifestazione si svolge con il patrocinio dei Comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR