Allo studio disegno di legge per vietare l'ancorraggio nelle più belle calette della Liguria.

29 March 2009 | di Ale Fossati

dasentpv1Stop alle ancore nelle più belle calette della Liguria, per tutelare i fondali marini. E’ solo un ipotesi ma ha già suscitato polemiche il disegno di legge a cui sta lavorando la giunta regionale. Da Ponente a Levante la Regione avrebbe già individuato 26 siti, dove la flora marina è più rigogliosa, nei quali sara’ vietato gettare l’ancora per salvaguardare le praterie di posidonia che costituiscono un habitat ideale per molte specie acquatiche.

 

Anton Francesco Albertoni, presidente di Ucina, l’associazione di Confindustria che rappesenta la cantieristica da diporto, è scettico: “Ci vorrebbero regole omogenee per tutti –ha dichiarato Albertoni, come riportato dal quotidiano il Corriere della Sera- invece le Regioni stanno partendo ognuna per conto suo, alla fine è come se il codice della strada cambiasse ad ogni confine, in Liguria l’ancora no, in Toscana l’ancora sì”, ha concluso il presidente di Ucina.

 

L’assessore regionale all’Ambiente Franco Zunino ha gettato acqua sul fuoco, sottolineando che, in caso di attuazione della legge, la Liguria adotterebbe sistemi di ancoraggio alternativi come i gavitelli intelligenti, una serie di boe controllate elettronicamente.

 

Questa soluzione, già adottata nell’area marina protetta di Portofino, permetterebbe di salvaguardare l’ecosistema dei nostri fondali marini, rendendo al contempo fruibili alle imbarcazioni le aree marine di maggior pregio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR