AMERICA’S CUP – Ufficiale: saranno gli australiani i Challenger of Record

Guidati dal ricchissimo magnate del vino Bob Oatley, appassionato di vela (è infatti l’armatore della serie di barche “Wild Oats”), gli australiani saranno i Challenger of Record alla 35ma America’s Cup

1 October 2013 | di Redazione Daily Nautica

È ufficiale. Saranno gli australiani i Challenger of Record della 35ma America’s Cup. La sfida è stata lanciata dall’Hamilton Island Yacht Club (HIYC), prestigioso circolo del Queensland, subito dopo la rocambolesca vittoria di Oracle nei confronti dei neozelandesi nelle acque di San Francisco: la risposta del Golden Gate Yacht Club è stata positiva. Fin dai tempi di sir Lipton, la Coppa America è sempre stata una sfida tra tycoon oltre che tra barche: Larry Ellison troverà il suo avversario in Bob Oatley, magnate del vino e ben conosciuto nel mondo delle regate per la serie di barche da lui armate, che porta il nome di “Wild Oats”.

 

I maxi di Oatley in Australia hanno dominato per anni il panorama delle regate d’altura. Un solo dato: nelle ultime otto edizioni della regat più importante d’Australia, la Sydney-Hobarth, sei volte ha vinto uno scafo dal nome Wild Oats (foto). Inoltre un team australiano, guidato da mr. Oatley, ha vinto l’ultima edizione disputata dell’Admiral’s Cup, che era una sorta di campionato del mondo a squadre per barche d’altura.

 

La sfida, inoltrata da Oatley e da suo figlio Sandy per conto dell’HIYC, è stata lanciata in occasione del trentennale della storica vittoria di Australia II, che, con al timone John Bertrand, sconfisse gli americani (capitanati da “Big Bad” Dennis Conner) a Newport nel 1983, rompendo il monopolio degli statunitensi nell’America’s Cup. Si tratta di un gradito ritorno, perché l’Australia mancava dalla Coppa America dal 2000.

 

Date, tipo di imbarcazioni, format e regole saranno l’oggetto della negoziazione dei due team (defender e challenger) dopo le necessarie consultazioni con gli altri ipotetici sfidanti, gli sponsor e eventuali altri finanziatori (Louis Vuitton in testa). Entrambi i club si pongono l’obiettivo di far partecipare un buon numero di team (come e quasi sempre accaduto dal 1970) hanno la facoltà di presentare più equipaggi (in virtù di una regola in vigore dal 1970) e di tagliare i costi massimi per la campagna di tutti i team. Il luogo della manifestazione sarà il primo nodo da sciogliere: secondo il Deed of Gift (l’Atto di Donazione della Coppa America, in pratica la “costituzione” della regata, scritto nel 1857), la scelta spetta al Defender.

 

Chi saranno gli altri sfidanti? Sui giornali il toto-Coppa è già iniziato e vengono indicati alcuni nomi: Patrizio Bertelli e la sua Luna Rossa, Artemis per gli svedesi (c’è anche l’interessamento di Niklas Zennstrom, inventore di Skype, armatore del mini maxi Ran), i francesi (il mago dei multiscafi Franck Cammas sta cercando sponsor). E ancora: il sogno di Ben Ainslie, il velista più titolato al mondo (quattro ori olimpici e una Coppa America), è quello di organizzare una sfida tutta inglese. E chissà, vista la sua fama in patria, ce la potrebbe fare.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR