Arcipelago Mini 6.50: che regata!

Si è conclusa domenica 31 Marzo mattina l’Arcipelago 650, seconda regata del circuito Mini 6.50 italiano, con la vittoria del Serie Big Jim di Platone – D’Alì

2 April 2013 | di Redazione Daily Nautica

Le regate dei Mini 6.50 fanno sempre tenere con il fiato sospeso gli appassionati  che seguono il tracking. La sera prima di andare a dormire, controllare la posizione dei propri equipaggi preferiti è l’ultima cosa che si fa prima di spegnere la luce e il mattino nel dormiveglia ci si chiede “come avranno passato la notte, chi sarà passato davanti?!”

Questa edizione dell’Arcipelago 6.50 aveva sin dalla partenza tutti i numeri per appassionare: 21 equipaggi iscritti, di altissimo livello e condizioni meteo non facili sin dalla partenza, con mare formato e scirocco sui 25 nodi, con raffiche fino a 35.

 

Una volta tagliata la linea di partenza venerdì mattina, alcune barche hanno presto la testa della flotta con  decisione, fra cui il Serie Big Jim, del ligure Piero Platone in doppio con il fuoriclasse Pietro D’Alì, nuovo sui Mini e già vincitore, il Serie Raw New Jolie Rouge dei cugini Andrea e Federico Fornaro, protagonisti di una splendida regata sempre nel gruppo di testa. Fra i Proto Jeffrey MacFarlane dell’omonimo skipper in doppio con un altro “outsider” della Classe Mini 6.50, Marco Nannini e Fontanot, di Michele Zambelli ed Enrico Podestà hanno da subito “scaldato i motori”.  La discesa verso Giannutri e la risalita verso Capraia sono state veloci ma molto “salate” per la grande quantità di secchiate d’acqua che gli equipaggi si sono presi “dans la geule”. Solo all’inizio del Canale di Piombino e nella discesa verso Talamone il vento ha girato verso Ovest – Nord Ovest e un paio d’ore di sole hanno scaldato gli animi dei Ministi.

 

Il primo arrivo a Talamone è stato quello del Serie Big Jim, primo dei Serie e davanti al favorito MacFarlane: Platone e D’Alì hanno fatto una regata impeccabile. Il Proto dell’americano e di Nannini è arrivato dopo 40 minuti, mentre l’argento nei Serie  va a Motoseuil di Andrea Frassinetti , ormai habitué del podio dopo la bella vittoria alla Solo Roma Solo Race, in doppio con Alessandro Bruno. Il terzo, meritatissimo, posto, va a Raw New Jolie Rouge dei cugini Fornaro. Nei Proto, MacFarlane – Nannini si aggiudicano l’oro, seguiti dai russi Firsov – Faysullin a bordo di Magnum e da Duchessa Extra dei tenaci Ricchetti – Valdes.

 

Francesca Pradelli

(foto di proprietà di Liguria Nautica riproducibile dietro citazione link attivo)

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR