Arriva Seashare, il nuovo explorer di 23 metri! FOTO

Da Shadow Line un nuovo explorer dislocante in alluminio, ideale per le lunghe navigazioni all’insegna del comfort

25 June 2012 | di Redazione Daily Nautica

Shadow Line, la società proprietaria del marchio Seashare, lancia sul mercato un nuovo motoryacht con l’ambizioso obiettivo di aggiungere un altro plus: la  polivalenza. Una imbarcazione che possa affrontare lunghe crociere ma che sia pratica anche per l’uscita giornaliera, che possa essere vissuta in tutta comodità per chi ama il dolce far niente e vuole al servizio tre persone di equipaggio, o da chi vuole godersi il massimo della privacy senza estranei a bordo, da soli con la famiglia.

 

Seashare 23 è il primo modello del progetto Shadow Line: un explorer dislocante, interamente in alluminio, con grandissima autonomia, bassi consumi e ampi spazi esterni polivalenti; le rifiniture ed il comfort sono il massimo che un motoryacht di questa categoria possa offrire, così come lo sono l’ autonomia e le eccellenti doti marine per poter fare lunghi periodi in mare aperto.

 

Tutta l’operazione si svolge sotto l’attenta regia di Raoul Zunino, una lunga esperienza nel settore, il quale ha sviluppato lo studio del progetto con il designer Fulvio De Simoni: il risultato è un concept moderno per un genere molto classico, senza perdere i vantaggi e le caratteristiche marine che questa tipologia di barche offre.

 

Seashare esprime un nuovo concetto di vita a bordo che incomincia appena si salpa: grazie alla stabilità, al comfort e alla silenziosità, durante la navigazione si può pranzare, prendere il sole, riposare tranquillamente in cabina, guardare la tv o leggere un libro. Si può viaggiare in tutta tranquillità anche di notte senza disturbare gli ospiti: su Seashare ogni minuto in mare è crociera.

[nggallery id=153]

Molta attenzione è stata prestata all’ergonomia dei grandi spazi ben rifiniti, facendo in modo che l’armatore possa godere al meglio la crociera in qualsiasi circostanza: comodo accesso all’acqua, sicuro sistema per il varo e lo sbarco sul tender, possibilità di spostarsi comodamente a bordo senza ostacoli, facilità di accesso alle postazioni di ormeggio posizionate ad altezza d’uomo, possibilità di governare da diversi punti, possibilità di organizzare contemporaneamente diversi ambienti senza che i passeggeri si intralcino, far si che equipaggio e ospiti possano muoversi a bordo senza invadere le rispettive zone . Aumenta inoltre il piacere della crociera l’ampissima superficie prodiera che può essere attrezzata come zona solarium oppure offre la possibilità di portarsi dietro un grande  tender, una piccola barca a vela oppure tre motociclette, o addirittura un auto; una capiente cambusa con tanto di grandi frigoriferi, congelatori e cantina dei vini, diventano non solo delizia per il palato degli ospiti ma permettono di avere completa autonomia per lunghe soste in rada.

 

La cabina armatoriale è strutturata con enormi armadi, grande bagno e addirittura uno studio privato oltre a un secondo bagno. I grandi spazi sono ripresi dalla cucina, ampia e comoda, dal pozzetto e dal fly offrendo, all’armatore, la possibilità di avere spazi divisi e privacy dall’equipaggio. Lo scafo, la sovrastruttura e tutte le sue parti sono in  alluminio, terzo elemento più diffuso sulla terra e riciclabile al 100%: per la lavorazione non si devono usare agenti chimici inquinanti, non ci sono esalazioni, non ci sono scarti da smaltire. Se si osserva un cantiere che costruisce imbarcazioni in vetroresina, si nota subito l’enorme quantità di rifiuti speciali da smaltire che si producono in fase di lavorazione. La polvere e le esalazioni sono invadenti, gli operai devono lavorare con maschere e protezioni anche contro gli acidi. In un cantiere dove si lavora la lega di alluminio tutti gli scarti, trucioli e avanzi sono riciclabili al 100%, non c’è polvere e non c’è nessun tipo di esalazione chimica. Infine è molto leggero quindi permette di ottenere stesse prestazioni con minor potenza e consumi, è un materiale molto robusto, 2 volte più resistente della vetroresina in caso di urto contro uno scoglio; inoltre essendo molto duttile, si piega e non si spezza, riducendo drasticamente le possibilità di falle in caso di urti con bassi fondali. Non ha bisogno di manutenzione, non serve proteggerlo dal salmastro pertanto i costi di gestione e manutenzione sono quasi nulli. Un vero occhio di riguardo alla ambiente fin nelle prime fasi della costruzione. Inoltre l’alluminio non necessita di stampi che pongono molti vincoli nella costruzione, pertanto in ogni singola costruzione l’armatore può personalizzare anche esternamente il suo Seashare e disporlo come meglio soddisfa le sue esigenze .

 

La sala macchine, oltre ad essere insonorizzata, è staccata da tutta la zona abitata e contiene solo i motori ed i generatori, tutti gli altri apparati sono in una seconda sala impianti in modo da eliminare tubi, cavi elettrici o qualsiasi via di dispersione di rumore; i motori sono stati scelti non per le performance ma per l’affidabilità, per garantire all’armatore di navigare sempre, anche in luoghi lontani: oltre all’enorme capacità della cambusa, anche i serbatoi dell’acqua e del gasolio sono dimensionati per lunghissime navigazioni o lunghi periodi in rada in modo da non avere impegni e preoccupazioni legati all’esigenza della vicinanza dei porti per i rifornimenti.

 

SCHEDA TECNICA

Lunghezza fuori tutto mt: 23.90
Lunghezza scafo mt: 23.05
Larghezza mt: 6,40
Dislocamento Ton

a secco (stimato):

61,00
Altezza costruzione: 6.48
Altezza costruzione

con hard top:

7.80
Pescaggio mt: 1,60
Capacità serbatoi

carburante lt:

da 15.000 a 21.000
Numero massimo

persone trasportabili:

18
Motori: a) 2 Caterpillar o Man 600 hp Rating A

b) 2 Caterpillar o Man 1.100 hp Rating E

Prestazioni Stimate: a) Economy 8 kn, crocera 11 kn, max 12,5 kn

b) Crocera 13 kn, max

17 kn

Materiale di costruzione: Scafo: Alluminio

Coperta: Alluminio

Sovrastruttura: Alluminio

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR