2010 un anno difficile per la portualità turistica

Al Salone il presidente di Assomarinas ha evidenziato un 2010 difficile

13 ottobre 2010 | di Redazione Liguria Nautica

salone_nautico_panoramaA margine della presentazione del rapporto sul Turismo Nautico 2010 della settimana scorsa durante il Salone Nautico di Genova, il presidente di Assomarinas Roberto Perocchio ha evidenziato che se da un lato per la portualità turistica italiana il 2010 è stato un degli anni più difficili nel quale si è registrato un decremento medio di oltre il 10% dei transiti, (oltre a  un -15% nelle vendite di servizi accessori e un -30% nella vendita dei carburanti), dall’altro sono numerosi i fermenti imprenditoriali e regolamentari che fanno ben sperare per il rilancio del comparto.

 

Perocchio ha sottolineato come il processo di attuazione del federalismo demaniale già in atto stia stimolando gli enti locali a prendere coscienza del proprio ruolo della valorizzazione dei rispettivi siti costieri d’appartenenza con nuove proposte progettuali in quelle regioni in cui la domanda è tuttora squilibrata rispetto alle potenzialità dell’offerta.

 

Dal canto suo lo Stato nella redazione dell’ultima Finanziaria ha aggiornato la normativa sulla Conferenza dei Servizi per l’approvazione di nuovi progetti con il risultato di accelerare i tempi burocratici. La scelta ha trovato consensi nell’ambiente nautico diportistico soprattutto in quelle aree dismesse con la veloce redazione di nuovi piani regolatori.

 

Adesso aspettiamo di misurare gli effetti concreti sul settore.

 

Alberto Morici

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione