Audi Sailing Series, si parte oggi a Loano con i Melges 32, guardate che spettacolo!

In mare anche "Mascalzone Latino" di Vincenzo Onorato, la regata si prospetta di assoluto livello. Le foto della giornata di allenamento

13 April 2012 | di Redazione Daily Nautica

Sono 17 i Melges 32 che, ta oggi e domenica, si contenderanno il successo nella prima frazione delle Audi Sailing Series. Organizzata da BPSE, con la collaborazione di Melges Europe e della Marina di Loano, la tappa darà ufficialmente inizio alla stagione 2012 del più grande tra i monotipo prodotti dalla Melges Performance Sailboats e farà da apripista all’esordio degli Audi Melges 20, attesi sempre alla Marina di Loano il week end successivo (20-22 aprile).

 

Forte di una entry list di livello assoluto e di una barca in grado di emozionare già con le brezze medio-leggere tipiche del Mediterraneo, Audi Sailing Series Melges 32 vedrà radunarsi il meglio della vela italiana e alcuni importanti nomi internazionali. Non sarà quindi facile per Fantastica, vincitore dell’edizione 2011, confermarsi al vertice della classifica. Un’impresa impegnativa, che l’armatore Lanfranco Cirillo spera di portare a compimento con l’equipaggio di sempre, composto tra gli altri dal tattico Michele Paoletti, dal randista Dede de Luca e dal trimmer Claudio Celon.

 

Tra i principali competitor di Fantastica non mancheranno Riccardo Simoneschi e Gabriele Benussi. Sfiorato il successo lo scorso anno con lo scafo di Alessio Marinelli, l’ormai collaudato binomio ha scelto di affrontare la stagione assieme ai fratelli Edoardo e Vanni Pavesio e al loro Fra Martina Sailing Team che, proprio in questi giorni, festeggia i dieci anni di attività. Oltre ad Audi F.lli Giacomel supported by Eberhard, osservati speciali saranno Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato in coppia con il fuoriclasse australiano Nathan Wilmot e i liguri di Torpyone di Edoardo Lupi (Varazze CN) con a bordo, alla tattica, l’asso sloveno Branko Brcin.

 

Ad insidiare i piani alti della classifica potrebbero essere Brontolo Helly-Hansen di Filippo Pacinotti, che sostituirà l’infortunato Daniele Cassinari con il canadese, due volte medaglia olimpica, Ross MacDonald, Rush Diletta di Mauro Mocheggiani, rinforzatosi con l’innesto del trimmer Nello Pavoni, e Bribon-Movistar che, alla seconda stagione nel Melges 32, potrà contare sull’esperienza del tattico portoghese Hugo Rocha, vincitore del bronzo ai Giochi di Atlanta nel 1996. Non mancano poi team nuovi, alcuni dei quali subito indicati come potenziali outsider. E’ il caso di Bombarda, il Melges 32 di Andrea Pozzi che schiererà Flavio Favini alla tattica e la coppia Razeto-Felci in pozzetto.

 

Grande interesse, infine, per il debutto ufficiale in Italia di Robertissima 2 di Roberto Tomasimi Grinover, che correrà con bandiera austriaca e avrà in pozzetto lo starista olimpionico Johann Spitzauer. Ogni tappa riservata ai Melges 32 si articolerà su un massimo di otto prove, con il limite fissato a non più di tre manche al giorno. La giornata di ieri è stata riservata alla regata di prova.

 

Unica eccezione sarà l’Europeo di Porto Cervo, dove il programma prevede quattro giorni in mare per un massimo di dieci prove. Articolati su cinque frazioni ciascuno, i circuiti Audi Sailing Series impegneranno i protagonisti su alcuni dei campi di regata più apprezzati d’Italia. Dopo Loano, infatti, i Melges 32 faranno rotta verso Portoferraio (24-27 maggio), Porto Cervo (28 giugno – 1 luglio), Malcesine (19-22 luglio) e Napoli (18-21 ottobre). Leggermente diversa la stagione degli Audi Melges 20 che, salutata la cittadina ligure, si ritroveranno a Portoferraio (1-3 giugno), Malcesine (13-15 luglio), Viareggio (14-16 settembre) e Napoli (2-4 novembre), dove sarà messa in palio la Gold Cup.

 

GUARDA LE EMOZIONANTI IMMAGINI DEL GIORNO DI PROVA
(foto STUDIO BORLENGHI/S.Gattini)

[nggallery id=106]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR