Avviso di burrasca in tutta la Liguria, sconsigliata la navigazione

È di questa mattina lo spaccio della Guardia Costiera di Genova che preannuncia una burrasca di forza nove in tutta la Liguria e nel resto della penisola, con temporali sparsi, in aumento in serata. La forte perturbazione proveniente da Nord Est causa venti con potenza fino a trenta nodi al largo della costa ligure.

7 February 2012 | di Redazione Daily Nautica

“Avviso di burrasca del 7 febbraio 2012. In atto burrasca da nordovest forza nove su mar Ligure, Tirreno, canale di Sardegna, stretto di Sicilia, Ionio e relative coste. In atto burrasca da nordovest forza otto su Tirreno meridionale est, stretto di Messina e relative coste, in atto isolati temporali con colpi di vento su Tirreno meridionale, stretto di Messina, canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Ionio”. Questo il comunicato della capitaneria e guardia costiera di Genova, inoltrato a tutti i porti della Liguria in conseguenza alle condizioni meteo assolutamente avverse.

 

In tutte le coste della Liguria, indistintamente, qualche nuvola copre il sole ma non facciamoci ingannare dalle foto, il vento soffia fortissimo e freddo, il mare corre apparentemente calmo sulle piagge ma al largo ha tutt’altro carattere. La prima raccomandazione è di non mettersi in navigazione, sappiamo che il mare non offre riparo, affrontare la natura quando non è strettamente necessario vuol dire imbattersi facilmente in brutte avventure.

Dagli ultimi aggiornamenti le previsioni meteo non accennano a migliorare: il vento forte, che persiste da diversi giorni non diminuirà se non nei prossimi giorni ed è previsto un ulteriore calo delle temperature; come sappiamo dalle notizie che ci giungono da tutta Europa, il maltempo ha fermato interi paesi, dal blocco della viabilità a quello delle forniture di gas, si contano numerose le vittime. Se sulla terra ferma risulta inevitabile procedere nella quotidianità, evitando il freddo e la neve, è possibile invece prevenire catastrofi in mare usando il buon senso e rispettando un’ambiente a noi non naturale.

Aspettando che la furia della natura si plachi gli appassionati di mare possono consolarsi guardando da una posizione privilegiata le condizioni del tempo: le webcam dislocate in tutta la Liguria fotografano in tempo reale la costa.

 

Gloria Sormani

 

foto: avviso meteo da Marina di Loano

[nggallery id=74]

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR