Aziende: le strategie di Jotun, leader nella produzione di vernici per il settore navale

La Jotun Italia punta la prua verso il mercato nautico italiano per le piccole e medie imbarcazioni da diporto rafforzando la propria rete distributiva e promuovendo la formazione

5 ottobre 2014 | di Redazione Liguria Nautica

Jotun Italia , parte del gruppo Jotun leader mondiale nella produzione di vernici per i settori navali e della protezione industriale presente in 72 paesi dislocati in tutto il mondo, nel Giugno del 2013 entra ufficialmente a far parte dell’ampio mercato italiano del settore nautico e di tutte le imbarcazioni piccole/medie da diporto. In questi ultimi anni il mercato nautico nazionale, nonostante la crisi mondiale, ha dimostrando di essere in controtendenza: le recenti indagini del Sole24 Ore stimano che alla fine del 2014, il fatturato del settore sarà del +5.5% rispetto agli anni precedenti ( dato del Sole24ore 17 maggio 2014 ) . Grazie a queste premesse Jotun Italia ha deciso di entrare a far parte di questa fetta di mercato nazionale, apportando l’esperienza pluriennuale originaria del settore megayacht ( imbarcazioni sopra i 30 metri ) dove, negli anni precedenti , ha potuto affermarsi come azienda leader del settore raccogliendo numerosi successi.

Per assicurarsi un ottimo risultato nel campo nautico Jotun Italia ha quindi delineato una strategia aziendale ad hoc per il mercato italiano. I punti cardine di tale strategia avvertono sullo sviluppo della rete distributiva locale e sulla massiccia diffusione di informazione degli operatori del settore nautico.

Puntando tutto sul rafforzamento della propria rete distributiva Jotun Italia si è quindi garantita una capillare presenza su tutto il territorio nazionale , offrendo, di conseguenza, una pronta risposta alla domanda del mercato italiano. Le solide relazioni professionali instaurate con operatori storici del settore , dalle ditte specializzate nel commercio al dettaglio dei prodotti nautici ai cantieri navali , hanno fatto si che immediati risultati arrivassero anche solo dopo pochi mesi di attività.

Il secondo punto fermo della strategia aziendale di Jotun Italia è la massiccia diffusione di informazione attraverso diversi canali di comunicazione. Le aziende che collaborano con Jotun Italia per il settore nautico possono contare su una costante e continua formazione professionale attraverso seminari tecnici e meeting. Il punto di forza della Jotun italia sono certamente gli incontri organizzati, che vengono chiamati Paint School, e possono essere definiti come delle vere classi di formazione. Gli argomenti trattati durante questi incontri sono focalizzati prevalentemente sugli aspetti tecnici: tipologia di prodotti, metodologia di preparazione di superfici e applicazione delle vernici. Le paint school , svolte dal personale interno di Jotun ,hanno luogo in varie città sia sul territorio italiano che estero . Questa primavera è stata organizzata , per la prima volta , una paint school itinerante che ha toccato numerose città italiane (Palermo – Ancona – Cesena ). Tale iniziativa, rivolta sia ai Distributori Jotun che ai loro clienti, ha ottenuto una risposta estremamente positiva . Durante lo svolgimento di questi seminari si sono potute condividere le esperienze pratiche di tutte le persone presenti che quotidianamente si interfacciano con la ampia gamma di prodotti Jotun yachting.

Oltre al servizio formativo Jotun Italia offre a tutti i suoi clienti e collaboratori un continuo servizio di consulenza da parte del Team di Assistenti Tecnici. Sia per l’area Adriatica che per l’area Tirrenica i Tecnici Jotun sono sempre disposti a collaborare con i vari cantieri e/o clienti che necessitano di un supporto.

Grazie alla continua condivisione di informazioni ed allo svolgimento dei training formativi del personale della rete distributiva o dei cantieri affiliati Jotun Italia ha potuto sviluppare , in breve tempo, il concetto di “Total Solution”: il sistema di ciclo completo per la manutenzione della propria imbarcazione. In tutto il territorio italiano Jotun Italia è capace di fornire, a tutti i proprietari di una imbarcazione da diporto, diverse soluzioni utilizzando prodotti di alta qualità supportati dal servizio di consulenza tecnica da parte del personale professionalmente qualificato e dall’emissione di certificati di garanzia sui prodotti applicati . Un esempio di questi ultimi è la Garanzia di 5 anni che Jotun Italia offre sul prodotto Osmoshell : ciclo completo per la cura dell’osmosi in carena .

Tutte queste informazioni , precedentemente descritte , sono reperibili nella piattaforma web della Jotun Italia ( www.jotun.it/yachting ) .Nel sito internet è possibile reperire tutto il materiale tecnico come schede di prodotti, guide alla applicazione prodotti, preparazione delle superfici e aggiornamenti sulle novità prodotti. Inoltre nel sito internet è stata allestita anche una sezione per i contatti: in questa sezione oltre a trovare i riferimenti per contattare direttamente gli uffici di Trieste- che sono aperti dal lunedì al giovedì dalle ore 8.45 alle 17 il venerdì dalle ore 8.45 alle 16 n.tel. 040 2398242 – è possibile utilizzare il motore di ricerca veloce per contattare il Distributore Jotun più vicino. Selezionando la ricerca per città e digitando semplicemente il comune di appartenenza sarà possibile visualizzare tutti i contatti del distributore ed ottenere le indicazioni su come raggiungerlo. Sempre nel sito internet della Jotun Italia sarà anche possibile visualizzare , nella sezione News , tutte le novità inerenti al settore ed essere aggiornati su tutte le prossime manifestazioni/esibizioni alle quali la Jotun Italia ha deciso di presenziare con un proprio stand fieristico.

Potrebbe interessarti anche

Mercato nautica

Jotun Italia: grande successo alla Barcolana di Trieste

  • Foto
  • 14 ottobre 2016

Si è conclusa nel migliore dei modi la sponsorizzazione della Jotun Italia Spa all'evento velico per eccellenza: a rendere particolarmente orgogliosi è stato "Il Moro di Venezia", il famoso yacht che vinse la Louis Vuitton Cup a San Diego nel 1992

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione